Gente Salese

MATTEO LARDORI DELLA  AUTOCADONEGHE SQUADRA CORSE CAMPIONE ITALIANO CIVS NELLA CATEGORIA QUAD

Domenica 15 settembre, nel tracciato stradale di Volterra–Saline, Pisa, si è svolta l’ultima “tappa” (nona gara) del Campionato italiano velocità in salita: il team padovano, con il pilota toscano Matteo Lardori, si è aggiudicato per il secondo anno consecutivo il titolo italiano categoria Quad.

Una giornata del Motorsport funestata  dalla notizia della scomparsa di Luca Salvadori (durante una gara a Frohburg, in Germania). Il noto pilota youtuber, che in questa stagione si era avvicinato alle gare stradali, ha vinto il titolo tricolore nella 1000 Super Open con una gara di anticipo, ed a lui anche Lardori sul podio, fresco di titolo italiano, ha indirizzato un tenero pensiero.

Matteo Lardori ha dominato per tutta la stagione, sia nella propria categoria che nella classifica generale delle gare lottando sempre per il miglior tempo assoluto e portando a casa tempi di assoluto rilievo. Va anche ricordato che, oltre ad essere un ottimo pilota si costruisce personalmente il quad sfruttando come base un motore 1000 Aprilia bi-cilindrico e costruendo il telaio. «Durante l’inverno scorso abbiamo fatto un profondo lavoro di rivisitazione delle sospensioni – rivela orgoglioso, il poliedrico pilota toscano – Il mezzo ha guadagnato così sia in agilità che in precisione.

Ciò mi ha consentito, anche nei tracciati con due chicane, di solito molto penalizzanti per i Quad, di fare dei tempi eccellenti». «Con Matteo Lardori abbiamo portato a casa un altro titolo italiano e per noi, che viviamo quotidianamente di motori, è la ciliegina sulla torta. Tra l’altro, quest’anno è andato veramente ma veramente forte facendo registrare sempre tempi di assoluto rilievo» conferma soddisfatto il team manager padovano Lucio Cazzin  che, a sua volta, nell’ultima gara del CIVS di Volterra è salito due volte sul podio: vittoria in gara 1 e secondo posto in gara 2. «Purtroppo quest’anno, causa un fastidio al braccio destro ho dovuto saltare due gare – rivela amareggiato, ma sempre combattivo – Peccato perché la moto, con le migliorie fatte, era davvero a punto ed il campionato era partito nel migliore dei modi: con la mia prima vittoria di manche, in questi anni di Civs. Per me, che mi sono affacciato alle gare in moto soltanto a 47 anni, un vero motivo di orgoglio. Tutto faceva presupporre un’ottima stagione. Scendendo dall’ultima salita a Volterra, sono stato travolto da un’ondata di sensazioni, e non credo di essere stato il solo: la gente che scendeva in strada per darti la mano, il paesaggio collinare, la strada che ti guarda pronta a darti estrema felicità o tristezza, i rischi che ognuno di noi si è preso, ed il pensiero a Luca, che non c’è più. È strano, ma tutto ciò ti fa sentire vicino alla vita in un modo cosi viscerale e profondo come raramente ho conosciuto. Tornando ai risultati personali, invece, la chiusura a Volterra, con un’altra vittoria di manche ed ottimi tempi, fanno ben sperare per il 2025».

Lucio Cazzin

Auto Cadoneghe Squadra Corse e Matteo Lardori saranno premiati al prossimo Motor Bike Expo, la Fiera dei motociclisti che come da tradizione si tiene all’inizio dell’anno a Verona Fiere e prevede le premiazioni dell’annata andata in archivio (il MBE 2025 si terrà nei giorni dal 24 al 26 gennaio).

Per il team padovano, però, è già tempo di pensare anche al Virus Power CIVS 2025. Nel quale schiererà ancora i suoi due piloti: il team manager e pilota Lucio Cazzin, nelle categorie Naked e 1000 Super Open; ed il pluri-campione d’Italia Matteo Lardori nella categoria Quad.