Gente Salese

A S.ANGELO IL  I° TROFEO CAGNIN GINO e SEVERINO

Dopo vent’anni ritornano a “brillare” le due ruote a  S.Angelo che il 29 settembre scorso  ha ospitato il  1° Trofeo Cagnin Gino e Severino,  valido per il Campionato Provinciale Giovanissimi a squadre.

Oltre 130 Giovanissimi a dare luce e colore alla frazione tanto cara al ciclismo. La manifestazione promossa dal Cav.Bruno Carraro, dalla famiglia Cagnin con Fabio in testa e dell’amministrazione Comunale. Ha visto l’organizzazione curata dal sodalizio ciclistico del Martellago-Maerne-Olmo, diretto da G.Franco Vallongo, con la regia di Stefano Mognato, una realtà veneta per il ciclismo promozionale. La corsa si è svolta su un circuito di 800 mt che comprendeva la via intitolata a Mario Vallotto, ciclista olimpionico salese.

La benedizione del via, presente la sindaco Natascia Rocchi, è stata caratterizzata dal commovente ricordo del giovane ciclista Andrea Maso recentemente scomparso.

La prima partenza riguardava gli atleti più giovani della categoria G1.

Protagonisti d questa gara sono stati gli atleti della Libertas Scorzè con Giuseppe Busolin e Martina Gios. Sul podio sono saliti anche Moad Brinis del Postumia e Nicolò Zorzetto della Libertas Scorzè.

La G2 maschile è stata dominata da Michele Cerchiaro dell’Uc.Mirano,  mentre argento è andato ad Elia Lunardon del gs.Cintellese ed il bronzo ad Enea Tessarin dei ciclisti Adria. Tra le ragazze si è messa in evidenza Noemi Antonello del Postumia.

Nella G3: aumentati i giri da percorrere, i giovani hanno dimostrato più attenzione tattica. Alla fine si classifica al primo posto Riccardo Pesce della della Libertas Scorzè battendo Gioele Zanin del Fiumicello e Francesco Campaniello del Martellago-M.O.

Nella G4: sfodera la sua grinta vincente Mattia Bottazzo dell’U.c. Lupi, che batte allo sprint Ismaele Meja del Fiumicello ed Enrico Ceron del Martellago. Diana Visentin,sempre l’unione ciclista i Lupi, si impone nella gara femminile.

Nella G5: Oro e Argento per l’Asd.Postumia 73 D.L. con Andrei Matias Ariton e Sabir Brinis, mentre il bronzo è andato all’atleta del Martellago Achille Negro. Nella femminile successo  per la giovane atleta Salese Ghiulia Vallotto con i colori del Fiumicello.

Nella G6: allungato il percorso, dopo varie scaramucce al suono della campana dell’ultimo giro si presenta un quartetto che  negli ultimi metri da vita ad uno sprint al cardiopalmo tra gli atleti della Libertas e dell’Uc.Mirano. Vince la volata Jacopo Bottaro sul  Giacomo De Rossi dell’Uc Mirano; bronzo per Olliver Bordignon del Postumia. La batteria femminile, più numerosa, vede l’atleta del team organizzatore, Gaia Vettorello davanti a Giorgia Guidolin del Postumia e Zahraa Fatima Dooukha della Liberi Ciclisti Adria.

La classifica a squadre vede al primo posto il C.S. Libertas Scorzè, seguita dall’ASD Postumia 73 D.L.Ciclismo,  e il Martellago-Maerne-Olmo.

Il riconoscimento per il team più numeroso spetta all’UC.Mirano.

La manifestazione è stata un’occasione di promozione per la società organizzatrice, un modo di presentarsi e farsi conoscere ai nostri giovani alla ricerca di una Società affidabile, dove  imparare ad andare in bicicletta e allenarsi in tutta sicurezza nel ciclodromo di Martellago, considerato una vera e propria palestra all’aperto.

Luciano Martellozzo per Gente Salese