Villa Farsetti ha aperto ancora una volta le porte al Gravel, la nuova disciplina che si mostra sempre più attiva e presente nel territorio.
Una bella cornice con tante luci quelle offerte dal Summer Night Show e dai numerosi biker con le loro luci a dare colore all’interno di villa Farsetti. Oltre 400 i partecipanti impegnati in due percorsi di 40 e 60 km, il via alle 19,00 con il presidente di Spirito Libero Gabriele Tomaello e l’assessore allo sport Luigino Miele a fare da starter.
Testimonial della seconda edizione uno specialista della nuova disciplina, reduce dall’ultimo Mondiale gravel (15°), Mattia De Marchi, atleta Veneziano di Noale, ex pro, vincitore di una tappa del tour della Cina tra i pro e ora un vero riferimento per il mondo gravel.
Oltre 40.000 i km percorsi nella stagione trascorsa da De Marchi con successi di valore estremo vedi le due edizioni della Ultracycling Dolomitica gara estrema e in Marocco con la Marrackech- Rabat attraversando la catena dell’Atlante, poi successi in Spagna con la Transiberiana oltre 700km con 15.000 m di dislivello.
Per Mattia e proprio il caso di dire che la sua è “fame di ghiaia” (gravel) che deluso dal mondo della strada ora sembra aver trovato la sua dimensione.
Una seconda edizione, quella svolta a S.Maria di Sala con il patrocinio della Regione Veneto che ha coinvolto le società Venete specifiche nella nuova disciplina, che, come detto, sta raccogliendo numerosi consensi grazie all’impegno del presidente dello spirito libero Gravel il Salese Gabriele Tomaello, il primo a credere nel mezzo.
Tra le società presenti la più numerosa la Mtb Noale, la prima società, una quarantina di anni fa, a conquistare il primo Titolo provinciale MTB assieme al Gs.Fenice Caselle, tra le prime in campo organizzativo nel Fuoristrada.
La serata si è conclusa con musica anni 80 e davvero una grande festa per tutti i biker presenti fino al calare delle luci.
Un riconoscimento a Mattia De Marchi da parte dell’amministrazione Comunale con l’opera di Claudio Gregori, il volume sul nostro Campione Salese: “Labron”.