Le classi quarte della scuola primaria C. Gardan di Caselle, insieme alle loro insegnanti, durante l’anno scolastico 2023-24, hanno partecipato al concorso internazionale promosso dall’UNESCO “The water we want” volto a sensibilizzare gli studenti di ogni ordine e grado di ogni parte del mondo sull’importanza dei corsi d’acqua per la vita dell’uomo.
Il loro elaborato grafico-pittorico intitolato “Ogni fiume è…” è partito dall’idea di unire i profili di tutti i bambini e le bambine per ricreare un unico corso d’acqua, dipinto con tutte le sfumature dell’azzurro e del verde, come se abbracciasse ognuno di noi con la sua unicità e nel proprio modo di esprimersi. Con la tecnica del calligramma su ogni profilo è stato descritto un aspetto del fiume, ad esempio “una casa per piante e animali”, “un viaggio tra nazioni e popoli”, “una storia molto antica”, “paura quando esonda”, “un ecosistema oggi in grave pericolo”, “il nostro futuro”, tradotto poi con la CAA e il Braille.
Questo elaborato così completo, profondo e inclusivo si è aggiudicato il primo premio per la categoria “disegni 10-12 anni”.
I bambini hanno partecipato alla cerimonia di premiazione, che si è svolta online il 17 giugno scorso, a cui erano collegati studenti da diverse parti del mondo come Cina, India, Croazia, Portogallo e durante la quale hanno raccontato del loro lavoro in lingua inglese. Che grande soddisfazione è stata per i bambini e le insegnanti raggiungere questo traguardo!