Riceviamo e pubblichiamo volentieri questo invito ad una serata di poesia e musica della nostra concittadina e poeta Mara Ballan.
Cari lettori di Gente Salese,
Vi invito a partecipare il 13 marzo 2024 alle ore 21.00 presso il teatro comunale Sandro Pertini alla serata di poesia e musica dal titolo: IL MIO VIAGGIO Venezia – Montereale Valcellina.
Il mio viaggio poetico inizierà con una poesia, premio speciale nel 2019 al concorso San Gerardo Maiella a Muro Lucano (PZ). Questa poesia è stata ispirata dalla mia casa natale nel paese di Zianigo.
Successivamente partiremo per un viaggio immaginario ed emozionale. Insieme raggiungeremo Montereale Valcellina (PN) in Friuli, da me definito “secondo paese natale” in un’altra poesia, premio Regione Veneto nel 2011 al concorso “Stella e Antonio Norbiato” a Spinea (VE). Attraverso un sogno varcheremo la soglia ed entreremo in una casa chiusa da anni dove troveremo ogni cosa al suo posto. Una di quelle case che nessuno vorrebbe dimenticare mai.
Vi racconterò una storia di un’amicizia speciale lunga 94 anni, la quale ha coinvolto 4 generazioni di cui io ho avuto la fortuna di farne parte.
Poi ritorneremo insieme sulla nostra terra, dove omaggerò la nostra meravigliosa Pianura Padana con la poesia “Via Mazzan”. Una via condivisa dal comune dove sono nata (Mirano) e dal comune in cui vivo (Santa Maria di Sala).
Leggerò 11 poesie in lingua italiana tra cui “Aspettando Natale”, premio speciale della giuria, miglior autrice della Regione Veneto, lo scorso 17 febbraio 2024 al prestigioso concorso “Ossi di Seppia” 30ª edizione ad Arma di Taggia Imperia. Leggerò 4 poesie in lingua veneta e brevi testi. Sarò accompagnata dalla musica alla tastiera di Libero Scaggiante organista.
La serata non ha nessuno scopo di lucro, nasce puramente da un’idea e dalla passione per la scrittura.
Arrivi e partenze tra le pagine della vita, un incessante peregrinare tra i miei amati paesi per poi tornare sempre su questa terra.
Vi aspetto!
Mara Ballan
LINK
MARA BALLAN OSPITE AL FESTIVAL LETTERARIO “Il Cortile del Libro e della Carta” (gentesalese.com)
MARA BALLAN CONQUISTA LA BASILICATA CON UNA POESIA IN VERNACOLO (gentesalese.com)
RICONOSCIMENTO A MARA BALLAN PER “VIA DESMAN 106” (gentesalese.com)
Comune di Santa Maria di Sala (comune-santamariadisala.it)