La giovane Anthea Sisio della AIACE Educazione ha portato a casa un argento nella trave e un bronzo nel corpo libero, in occasione delle Finali del Campionato Nazionale Gold che si sono tenute recentemente a Cuneo.
Oltre a quello di Anthea Sisio, da segnalare anche lo splendido successo tricolore ottenuto con la vittoria delle atlete più giovani dell’AIACE.
Un sentito ringraziamento per i grandi risultati ottenuti va a Vania Vescovo che da ormai più di 25 anni porta avanti la società AIACE, e a tutto il suo team e in particolare a Rachele Brunato e Chiara Tollardo.
L’AIACE è una Società Sportiva molto conosciuta nel territorio salese che fin dagli anni ’90 opera nelle provincie di Venezia e Padova come scuola di Ginnastica Artistica. Aiace si distingue dalle altre società sportive perché coniuga lo sport ad un sistema formativo ed educativo che fa crescere le sue allieve dal punto di vista personale oltre che sportivo.
Inizialmente l’attività veniva svolta a Massanzago (PD) e a Santa Maria di Sala (VE). Con il passare degli anni, la collaborazione e la passione dello staff tecnico, supportato dall’appoggio costante delle famiglie degli atleti, ha permesso all’AIACE di strutturarsi e organizzarsi in maniera complessa, efficiente e professionale. L’investimento economico è stato ed è notevole. Ora, l’Aiace è presente e opera in 4 diversi comuni nelle province di Venezia e Padova.
Uno dei punti di forza di Aiace è prima di tutto il Team formato da una squadra di insegnanti preparati, un gruppo di ex atlete che rinnovano e sostengono la società, un’equipe che si occupa di gestione, amministrazione, privacy, un gruppo di educatori che si occupano dei progetti educativi oltre ad uno splendido staff di genitori e amici sempre vicini alla società.
Il team, considerando sempre come priorità il benessere delle atlete, si è circondato di professionisti. Tra questi il fisioterapista della Nazionale di Ginnastica Artistica Salvatore Scintu, che aiuta la squadra a lavorare sulla prevenzione e che sostiene la società grazie anche alla sua rete di specialisti (fisiatra, ortopedico, neurologo, radiologo, medico e dietologo).
Il successo tricolore era nell’aria, l’allenatrice factotum Vania Vescovo sembra un fiume in piena quando parla del proprio team: “Mi auguro che finalmente anche il territorio provinciale e regionale possa comprendere quanto siamo importanti per la crescita sportiva ma soprattutto educativa di un territorio sempre più vasto”. Ed aggiunge : ”meritiamo di più e siamo stanchi di sentirci soli”. Il suo sembra un appello di sostegno per una società che “sopravvive” con le sole quote degli atleti. Anche in questo la grinta non manca e siamo certi che l’avventura non finisce qui.
Per Gente Salese: Luciano Martellozzo
LINK
Aiace Educazione
Anthea Sisio giovane promessa della ginnastica
Albo d’oro 2023