Gente Salese

SUGLI ALLORI ADELE CALZAVARA E MATILDE BONALDO AL CONCORSO INTERNAZIONALE DI DANZA E BALLETTO DI TARAGONA

Alla recente finalissima del Concorso Europeo/Internazionale francese di danza e Balletto CND, l’Academìa Veneta di danza e balletto ha ottenuto enormi soddisfazioni e tanto orgoglio per gli spinetensi e non solo. L’importante scuola di danza, con sede a Spinea, raccoglie giovani talenti (e non solo) da tutta la Città Metropolitana e da fuori Regione. A questa edizione del Concorso, hanno partercipato anche due allieve Salesi: la giovanissima Adele Calzavara di solo 9 anni giunta al podio piazzandosi al primo posto con l’esecuzione di un duetto appositamente coreografato dalla professoressa Clara Santoni, e la giovane Matilde Bonaldo anche lei giunta al primo posto essendo inserita nella coreografia di gruppo Rondó. Adele e Matilde due salesi campionesse Europee.

Le eccellenze della danza che la scuola continua a formare hanno fatto il pieno di premi europei, confrontandosi con i migliori ballerini di tutto il continente. Quattro i primi premi e due secondi premi per la scuola di Spinea, che ha portato i suoi allievi a Tarragona (Spagna), per la finale del concorso dopo aver superato diverse fasi di selezioni nazionali. 

I ragazzi, giunti in Spagna, si sono confrontati in tre giorni di concorso nel quale si sono viste ben 1726 esibizioni selezionate in vari stati europei, tra i quali Spagna, Italia, Francia, Belgio, Lussemburgo, più Israele extraEuropeo, spiega la direttrice Clara Santoni.

Il concorso è organizzato dalla Confederazione Nazionale della Danza (CND), un’associazione che riunisce professionisti ed élite della danza classica, contemporanea, jazz/modern jazz, carattere e hip hop in Francia e in Europa. Creata da più di 30 anni, la CND conta attualmente, a livello europeo, più di 1.400 professionisti e 15.000 personalità di spicco in 22 regioni francesi e 9 paesi europei.

Ed ecco i riconoscimenti che la scuola spinetense ha portato a casa: un primo premio per  la coreografia “Rondó” di Clara Santoni con interpreti Giorgia, Elena, Matilde, Ester, Adele, Anita, Camilla, Arianna, Andrea, Agata e Giorgia.

Secondo premio per la coreografia “Allegro” di Clara Santoni, con interpreti Andreea, Lorenzo, Viola, Emma, Angelica, Viola, Matilde Paola, Sonia, Matilde, Alice ed Emma.

Altre due allieve, Adele e Anita, hanno conquistato un altro primo premio per il duo “Uccellini”, così come hanno ottenuto il primo premio Andreea e Viola per il “Canone inverso” e Andrea, per il solista. Il secondo premio, sempre per il solista, è andato a un altro allievo della scuola spinetense, Lorenzo. Insomma, una conferma per la scuola di danza spinetense, che ancora una volta ha saputo distinguersi  agli occhi di una giuria prestigiosa, con il contributo tecnico/artistico del docente Dimitry Savinov, e l’assistenza dell’insegnante Sara Overton.