Domenica 2 ottobre, il Centro Nico di S.Maria di Sala ha ospitato la prima Festa dello Sport Salese, una giornata dove sono “sfilati” atleti e dirigenti delle società sportive attive nel comprensorio Salese, una giornata di vero sport con varie esibizioni, accompagnate nel pomeriggio dalle note musicali di radio Piter Pan.
A fare gli onori di casa la giunta Comunale al completo con la prima cittadina Natascia Rocchi, : «Sono molto soddisfatta di questa nuova festa dello sport ha – dichiarato – E’ la prima iniziativa sportiva dell’amministrazione Comunale e mi rende particolarmente orgogliosa, un vero e proprio giorno di festa, con tanta dinamicità ed energia, soprattutto la gioventù» sottolineando, poi, l’importanza dello sport non solo in termini di disciplina, ma soprattutto come funzione sociale al fine di unire tutta la cittadinanza.
Natascia Rocchi ha fatto anche da cerimoniere nella consegna dei pacchi gara all’arrivo degli oltre 100 bikers “Gravellisti” partiti un’ora prima dell’apertura ufficiale della giornata sportiva per un breve tour nel territorio.
Un successo di pubblico e partecipazione nelle molteplici discipline spaziando dal Volley al Nordic Walking, dall’Atletica leggera, al Karate, dal Basket al TaiChi. Immancabile la presenza della scuola calcio, con il Tennis e la pesca.
C’è anche stata una bella esibizione delle scuole di danza e Break Dance; non potevano mancare le manifestazioni di Ginnastica Posturale degli gli Scacchi e del Kick Boxing.
Il centro Nico ha saputo accogliere tutti i team senza tralasciare il movimento tanto caro al nostro comune, le due ruote, come detto, presenti con la nuova moda della gravel.
“Una palestra a cielo aperto” le parole dell’assessore allo sport Luigino Miele, che con lo staff di Nico ha dato anima e cuore per preparare l’evento; grande impegno e la fermezza per questa prima edizione, certi che sarà la prima di una lunga serie.
W lo sport, comune denominatore di questa stupenda giornata.
Luciano Martellozzo per Gente Salese