Novità importanti all’interno di Autocadoneghe Squadra Corse per la stagione 2023. La squadra veneta di Cazzin Lucio si è arricchita quest’anno di due top driver di grande livello.
Sono entrati a far parte del team il trevigiano Manuel Dal Molin, già quattro volte campione italiano di corse su strada, e il toscano Matteo Lardori, sempre pluricampione italiano della specialità.
Manuel Dal Molin quest’anno si cimenterà nella combattutissima categoria 600 Super sport. Il pilota trevigiano già campione italiano motard, difatti, da qualche anno che è passato alle carenate, passaggio tutt’altro che semplice. Tuttavia dal Molin si è dimostrato subito velocissimo vincendo il titolo italiano sia nella categoria 125 che nella categoria 400. Quest’anno tenterà l’impresa nella 600 Super sport con una Triumph 675 con i colori del team Autocadoneghe squadra corse.
Altro importante acquisto da parte da Team padovano, il pluricampione italiano categoria Quad, Matteo Lardori, che si costruisce personalmente i quad da competizione, potentissimi mezzi a quattro ruote spinti da motore motociclistici (nello specifico Aprilia) capaci nelle mani giuste di firmare i tempi più veloci di giornata. I due piloti new entry andranno ad affiancare il veterano del team Francesco Piva, anch’esso campione italiano nella categoria 1000 Superbike, la categoria con i motori più potenti del campionato che superano i 200 cavalli.
Completa la rosa di piloti Autocadoneghe partecipanti al CIVS, Alex Murru, da sempre supporter del Team e ora partecipe con i colori ufficiali sempre nella categoria 600.
Come si evince, nel 2023 il team Autocadoneghe concentrerà i propri sforzi sullo spettacolare campionato italiano di velocità in salita. Tuttavia con il trentino Andrew Casagranda il team sarà presente anche al moto estate, prestigioso trofeo in circuito organizzato da Filippo del Monte nei più importanti circuiti nazionali.
Alla prima tappa che si è svolta in due giorni di gara il 15 e il 16 aprile scorso a Deruta, Perugia, il team Autocadoneghe si è rivelato subito protagonista e super competitivo siglando i migliori tempi in prova sia nella categoria 600 super sport con Dal Molin, che nella categoria 1000 Superbike con Francesco Piva nonché nella categoria quad con Matteo Lardori.
Nella gara del 15 aprile, caratterizzata da repentini cambi di meteo, Matteo Lardori si è aggiudicato la vittoria nella categoria Quad e sfiorando il miglior tempo assoluto delle moderne per soli due centesimi di secondo.
Ottime le prestazioni anche di Dal Molin e di Piva entrambi secondi classificati nelle categorie 600 Super sport e 1000 Superbike con tempi di assoluto valore, entrambi a pochi decimi da Maurizio Bottalico.
Nella seconda giornata di gare di domenica 16 aprile Matteo Lardori si è imposto nuovamente nella categoria Quad e ha confermato l’ottimo feeling con il mezzo sfiorando per la seconda volta il miglior tempo assoluto nelle moderne. Manuel Dal Molin, invece, ha imposto il proprio ritmo vincendo gara uno nella categoria 600 Super sport mettendosi alle spalle un velocissimo Bottalico e sfiorando il successo in gara due portandosi immediatamente alle spalle dello stesso Bottalico per soli tre decimi. Un inizio più che entusiasmante per un esordiente in una categoria combattutissima e con una moto ancora da mettere a punto.
Ha chiuso il weekend di successi Francesco Maria Piva che sia in gara uno che in gara due si è piazzato al secondo posto nella categoria 1000 Superbike con tempi da leader di categoria. Adesso il team comincia già a prepararsi per la prossima gara doppia il 20/21 maggio su velocissimo tracciato dello Spino ad Arezzo, caratterizzato dall’assenza di chicane e da una variazione altimetrica importante. Autocadoneghe SquadraCorse ci sarà per recitare assolutamente nel ruolo di protagonista.