Nata nell’agosto di tre anni fa da un’idea del presidente Gabriele Tomaello, la ASD SPIRITO LIBERO GRAVEL ha preso sempre più piede sul territorio e già da tempo il sodalizio è diventato il gruppo principale della ASD SALESE FACTORY TEAM e, dopo una crescita continua, è pronta ora a diventare a tutti gli effetti un’associazione ciclistica di Santa Maria di Sala, prima società con specialità Gravel in provincia di Venezia. Giovedì 10 marzo presso il Teatro A. Pertini della Villa Farsetti è avvenuto il battesimo della nuova Associazione con foto di rito.
Tante le idee per la nuova stagione alle porte, in special modo in terra lagunare, che con le sue strade bianche, secondarie, sterrate e ciclabili, rappresenta un luogo ideale per sviluppare il movimento. L’intenzione è quella di far riscoprire l’entroterra veneziano e le sue isole, con i suoi paesaggi e siti di interesse culturale e gastronomico, ma di farlo nel modo più naturale e salutare possibile, ovvero in sella alle bici da “Gravel”.
Con la stessa motivazione, è partita anche la collaborazione per un’interessante iniziativa di mappatura di alcuni percorsi sul territorio, attraverso il progetto “GRAVEL IN THE LAND OF VENICE”. Il progetto nasce come prodotto turistico dedicato alla scoperta del territorio del Veneto attraverso la bicicletta e in modo particolare quella da “Gravel”, per affrontare tutti i tipi di terreno e farlo attraverso cinque temi: arte e cultura, storia, enogastronomia, i profumi della natura e l’impegno fisico.
Il progetto, ideato dalla Green Sport capitanata da Massimo Panighel è supportato dalla Direzione Turismo della Regione del Veneto nell’ambito del Piano Strategico del Turismo del Veneto.
La ASD spirito libero GRAVEL, propone il suo programma dal mese di marzo: “La provincia di Venezia in Gravel”: percorsi con partenza e arrivo da Villa Farsetti, a Santa Maria di Sala e da altre città del veneziano, una domenica al mese, ogni volta con un’uscita libera proposta a tutti gli appassionati del Gravel e anche a nuovi curiosi, desiderosi di sperimentare questo nuovo modo di approcciarsi al territorio e all’ambiente.
«Vogliamo promuovere questo nostro meraviglioso territorio che è la provincia di Venezia – spiega il presidente Gabriele Tomaello – il tempo ci sta dando ragione: siamo stati tra i primi a scommettere su questo giovane movimento ciclistico, che ormai sta letteralmente spopolando in Italia».
Durante la stagione, il sodalizio salese parteciperà ai vari appuntamenti Gravel, sia in Veneto che in altre regioni, concludendo la stagione domenica 4 settembre, con un proprio evento, denominato “spirito libero GRAVEL 22”: due percorsi da 80 Km e un “lungo” di 130 Km, con partenza e arrivo a Santa Maria di Sala e itinerari che si snoderanno interamente in territorio Veneziano, evento che fa parte del Circuito Pedalate Venete.
Il direttivo della ASD spirito libero GRAVEL è composto da: Gabriele Tomaello (Presidente), Michele Maso (Vice Presidente), Alessandro Montin e Giuseppina Comacchio (Consiglieri).
Per informazioni è possibile contattare il numero 3487077787 o via mail: spiritoliberogravel@gmail.com