È boom Nordic Walking! Sempre più persone si avvicinano a questa attività, nata nei paesi scandinavi come allenamento estivo degli atleti di fondo. Il Nordic Walking si pratica in ogni stagione, a contatto con la natura, è economico e adatto a tutte le età. Ma per sfruttarne al meglio i benefici, non si può improvvisare.
Il Nordic Walking è una camminata naturale dove vengono utilizzati in maniera funzionale i bastoncini appositamente creati per questa attività. I bastoncini hanno una funzione di spinta in modo da permettere a più muscoli e fasce muscolari di essere coinvolti; il tutto al fine di aumentare il dispendio energetico e migliorare in generale lo stato fisico di chi lo pratica.
Per avere il massimo risultato bisogna comunque sempre camminare con la tecnica corretta. I movimenti simmetrici, dal passo alternato alla spinta parallela, possono diventare un unico movimento psico-motorio, apportando enormi benefici oltre che al fisico anche alla mente.
Il Nordic Walking fa bene a cuore e circolazione, rafforza braccia e spalle, migliora la postura della schiena e tonifica glutei e addominali. È inoltre un modo nuovo di immergersi nella natura in tutte le sue dimensioni, uno sport che sta crescendo in maniera esponenziale in tutto il mondo.
Un mito da sfatare? Non è uno sport per la terza età. Sicuramente è un’attività motoria semplice e accessibile a tutti, ma con allenamenti dinamici e soprattutto con la progressione tecnica si raggiungono livelli atletici notevoli.
Il Circolo ARCI F.Pirola di Santa Maria di Sala, attivissimo da molti anni con innumerevoli proposte culturali, grazie alla collaborazione con una socia Istruttrice di Nordic Walking, propone corsi e allenamenti. Roberta Manzi, dopo molta esperienza come imprenditrice nel campo del turismo sostenibile, ha deciso di mettere a frutto la sua passione e le sue competenze sportive. È Istruttrice di Nordic Walking con diploma di specializzazione Nordic Walking Ritmico®, Personal Trainer Nordic Walking Power® e Istruttrice Formazione Outdoor.
Nello splendido parco di Villa Farsetti si svolgono gli allenamenti di Nordic Walking Ritmico® che prevedono l’utilizzo di tracce musicali, opportunamente selezionate, per il miglioramento della tecnica, coordinazione, equilibrio. Vengono alternati con esercizi di Nordic Power® con bastoncini appesantiti e speciali bands elastiche per il potenziamento muscolare e tonificazione. Gli allenamenti “dinamici” si sviluppano invece sugli innumerevoli percorsi lungo gli argini che tessono la rete del nostro territorio, mentre il sabato mattina si dedica maggiore tempo agli allenamenti di “tecnica e distanza”, percorsi più lunghi finalizzati alla resistenza, prevalentemente sugli argini del Brenta e Tergola
Il gruppo Rainbow Nordic Walking del Circo ARCI F.Pirola è ormai una affiatatissima squadra e spesso vengono organizzate uscite giornaliere per cimentarsi in gare di tecnica o alla scoperta di itinerari in tutto il Veneto. Benessere, territorio, socialità e divertimento: questi gli ingredienti del Nordic Walking!