Impresa italiana ai Campionati del Mondo Under 21 di Beach Volley, svoltisi a PHUKET (Thailandia) dal 14 al 19 dicembre 2021.
Ma più che italiano, si può parlare di trionfo veneziano, visto che i protagonisti sono il mestrino Marco Viscovich ed il veternighese DOC Gianluca Dal Corso. Questa splendida coppia più che collaudata, già vincitrice del titolo italiano Under 19 nel 2018 e nel 2019 e di una medaglia di bronzo Under 20 agli Europei di BRNO (Rep. Ceca) nel 2020, ha aggiunto uno straordinario ARGENTO ai recenti mondiali Under 21.
L’avventura non è stata semplice: partenza all’ultimo momento (causa la pandemia Covid, la Federazione ha deciso di far pervenire gli atleti il più tardi possibile per evitare contatti in loco); pertanto questo non ha permesso un semplice ambientamento dei nostri al fuso orario locale, causando qualche ovvio disagio a Gianluca e Marco.
Nonostante le difficoltà iniziali, sono iniziate le gare e, dopo un girone eliminatorio conclusosi con 2 vittorie ed una sconfitta (ininfluente, a qualificazione comunque raggiunta), gli azzurri hanno poi superato la coppia australiana ai sedicesimi, la coppia statunitense agli ottavi, la coppia della Rep. Ceca ai quarti e la coppia della Russia in semifinale. Una semifinale durissima quella contro i russi, conclusasi con la vittoria dei nostri per 2-1 (19-21 / 21-18 / 20-18).
Quindi la finale con gli svedesi Ahman/Hellvig, i favoriti della vigilia, giunti all’ultima gara vincendo tutte le partite senza perdere nemmeno un set. Finale tiratissima e molto combattuta quella giocata dai nostri azzurri, che sono usciti sconfitti al termine di 3 set giocati ad altissimo livello.
Dopo aver perso il 1 set 21 a 13, Gianluca e Marco hanno vinto il 2 set per 21 a 17, portando gli svedesi al tie-break. Tie break tiratissimo ed emozionante, che purtroppo ha visto prevalere si gli svedesi per 17 a 15, ma che comunque non ha certo sminuito la splendida prestazione dei nostri e che ha regalato loro uno straordinario argento.
Al rientro dalla Thailandia, il 24 dicembre, i nostri campioni sono stati accolti con tanto orgoglio dagli applausi in primis della mamma Emanuela, a cui si sono aggiunti poi quelli del nostro Sindaco Nicola Fragomeni, quelli di Don Paolo e quelli di amici e parenti tutti! COMPLIMENTI RAGAZZI!!
Per chi se lo fosse perso, riproponiamo a questo link l’intervista a Gianluca Dal Corso che Gente Salese fece a settembre del 2020.