Dopo il buon esordio del 25 aprile, domenica 9 maggio a Modena è andata in scena la seconda gara del Campionato Italiano FMI Aprilia RS250 Sport Production.
Altra gara bella tosta per i nostri piloti, perché anche qui essendo una pista molto veloce, contava molto il gioco delle scie e il peso dei piloti.
Il team Favero Racing sempre con la sua grande tenacia e voglia di far bene cominciava subito dal sabato a lavorare per la messa appunto delle moto ed alla fine delle prove libere del sabato si poteva ritenere abbastanza soddisfatto dei tempi dei suoi piloti.
Nella giornata di domenica si faceva sentire il caldo, nei due turni di prove libere i risultati erano più che soddisfacenti, e subito dopo si cominciava con le qualifiche.
Dopo le qualifiche il team vedeva Yari Favero 5 di categoria SP2, Turato Matteo 5 di categoria SP1 e Nicola Tonolo purtroppo partiva dal fondo a causa di una caduta al secondo giro del primo turno di qualifiche e con le contusioni riportate che lo hanno tenuto fuori anche nel secondo turno di qualifiche.
Il team ringrazia Nicola che nonostante i dolori ha deciso di disputare le due gare, piazzandosi sia in gara 1 che in gara due ottavo di categoria e gli fa tutti i migliori auguri per una pronta guarigione.
Matteo Turato ha concluso le due gare rispettivamente in 5 e 4 posizione di categoria SP1.
Yari Favero ha concluso le due gare rispettivamente in 4 e 5 posizione di categoria SP2.
Il team Favero Racing ringrazia tutti i piloti per l’impegno dimostrato e da appuntamento a tutti al 19 – 20 giugno a Varano.
“Nicola, nel giorno che avresti dovuto festeggiare il tuo compleanno con i tuoi amici eri invece a centinaia di chilometri da casa con lei.
Lei che ami più di ogni altra cosa al mondo, lei che sa darti gioie e dolori, lei che è angelo e demone contemporaneamente; si proprio così angelo e demone!! Sei partito nelle prove libere a razzo e il crono faceva pensare ad una gara bellissima tu insieme al tuo angelo.
Invece al primo giro lanciato delle prove ufficiali lei si è trasformata in demone e non ne ha voluto sapere di assecondarti in quel curvone veloce. Crash!!! Piede ko e mano ko. Infermeria; il medico dice che piede e mano hanno preso una brutta botta. Distorsione del mignolo della mano sinistra e da verificare il piede sinistro con le radiografie.
Purtroppo il dolore che provi è forte, ma il dolore morale lo è ancora di più. Da papà capisco che trattieni le lacrime a fatica. Non puoi disputare le due prove ufficiali!!!!
Non ti abbatti, sei tenace, nei tuoi occhi si vede la delusione ma tieni duro. Mamma ed io proviamo di tutto per farti sentire meno dolore: Ghiaccio, crema di zinco, antidolorifici, massaggi………
Arriva il momento; la fasciatura e il dolore non agevolano di certo la calzata di stivali e guanti. Le ultime parole “CI PROVO CASOMAI FACCIO IL WARM-UP LAP E MI RITIRO”
Visiera chiusa, pacca sul culo, e andiamo!
Viene ultimato il giro di ricognizione vediamo che non rientri ti schieri in ultima posizione (31) dopo di te solo la macchina che chiude la griglia 🤭
Per dirla alla Guido Meda: gas a martello e andiamooooo!!!
1-2-3-4-5-6-7
Alla prima curva ne hai già passati 7, alla fine del primo giro ne hai passati 11.
A fine gara sarai tredicesimo!!
I Marshall ci confesseranno che pure loro tifarono per te.
Oggi comunque non si guarda la posizione ma bensì il cuore che hai gettato oltre l’ostacolo, la consapevolezza di AVER DATO IL MEGLIO DI TE OGNI SINGOLO GIRO”.
Papà