“Sarà la festa della donna quando non ci saranno più donne uccise, picchiate, sfigurate, perseguitate, molestate, da qualcuno che dice di amarle…”
L’8 marzo in tutto il mondo si celebra, spesso con poca consapevolezza dell’originario significato, la Festa della Donna che andrebbe, invece, ricordata come Giornata dei diritti della donna; una ricorrenza simbolica molto importante per valorizzare le numerose conquiste sociali, politiche ed economiche che le donne hanno raggiunto nel corso della storia. Conquiste che hanno cambiato radicalmente il ruolo della donna nell’ultimo secolo di storia. Conquiste che non devono, però, far dimenticare che ancora molte donne sono vittime di discriminazioni, abusi e violenze in ogni parte del mondo, anche in quei Paesi dove hanno fatto grandi passi in avanti verso la parità di genere.
“Alle donne forti, che ogni giorno combattono tutti i piccoli e grandi ostacoli della vita. Alle donne deboli, che riescano a trovare la forza dentro di loro per sistemare quel che non va. Alle donne, tutte, la vostra festa è oggi e ogni giorno! Auguri!“