Gente Salese

S.MARIA DI SALA RILANCIA LA “GRAVEL” LA REGINA DEGLI STERRATI

La provincia Lagunare, grazie al  G.S. Salese diretto dal vulcanico Gabriele Tomaello, rilancia questo nuovo mezzo delle due ruote.

A primo acchito potrebbe sembrare una nuova moda, un modo nuovo per fare sport, o meglio pedalare nel nostro territorio, che privo di altimetrie, vede per questo mezzo grandi opportunità di successo.

Una disciplina importata dagli Stati Uniti la Gravel bike: un po’ una Mountain Bike, un po’ bici da corsa e ciclocross, ma in realtà nessuna delle tre.
Gravel in Inglese identifica “ghiaia o terriccio” perché le Gravel bike sono destinate a percorrere  strade bianche  principalmente con fondi ghiaiosi e strade sterrate, quello che accade già da diversi anni negli Usa.

In questi ultimi anni questo “fenomeno” è cresciuto aumentando la domanda di mercato. Ed ecco nascere anche a S.Maria di Sala lo spirito libero Gravel; la parola stessa la dice tutta, un modo nuovo di pedalare senza l’assillo della competizione, ma con uno scopo ben preciso: quello della riscoperta del territorio.

Il presidente Tomaello  è stato sicuramente tra i primi a credere in questo nuova attività sportiva all’aria aperta ed a promuovere nella nostra Provincia questo nuovo mezzo.

Lui è pronto a scommetterci e noi cercheremo di supportarlo, augurando di trovare nuovi biker Salesi, magari “nuovi” alle due ruote.

Luciano Martellozzo per Gente Salese