La provincia Lagunare, grazie al G.S. Salese diretto dal vulcanico Gabriele Tomaello, rilancia questo nuovo mezzo delle due ruote.
A primo acchito potrebbe sembrare una nuova moda, un modo nuovo per fare sport, o meglio pedalare nel nostro territorio, che privo di altimetrie, vede per questo mezzo grandi opportunità di successo.
Una disciplina importata dagli Stati Uniti la Gravel bike: un po’ una Mountain Bike, un po’ bici da corsa e ciclocross, ma in realtà nessuna delle tre.
Gravel in Inglese identifica “ghiaia o terriccio” perché le Gravel bike sono destinate a percorrere strade bianche principalmente con fondi ghiaiosi e strade sterrate, quello che accade già da diversi anni negli Usa.
In questi ultimi anni questo “fenomeno” è cresciuto aumentando la domanda di mercato. Ed ecco nascere anche a S.Maria di Sala lo spirito libero Gravel; la parola stessa la dice tutta, un modo nuovo di pedalare senza l’assillo della competizione, ma con uno scopo ben preciso: quello della riscoperta del territorio.
Il presidente Tomaello è stato sicuramente tra i primi a credere in questo nuova attività sportiva all’aria aperta ed a promuovere nella nostra Provincia questo nuovo mezzo.
Lui è pronto a scommetterci e noi cercheremo di supportarlo, augurando di trovare nuovi biker Salesi, magari “nuovi” alle due ruote.
Luciano Martellozzo per Gente Salese