Alle 12,30 del 28 maggio ci ha lasciato, novantenne, Ermenegildo Tomaello, figura storica del commercio salese.
Chi non conosceva “Gildo”, bastava il nome per identificare il fruttivendolo del capoluogo conosciuto in tutto il comune perché per molti anni ogni giorno col suo camioncino faceva il consueto giro per il territorio a proporre i suoi prodotti casa per casa. Era una forma di commercio ambulante che aiutava le massaie quando non c’erano tutti i centri commerciali ed i negozi di adesso e anche la mobilità non era così agevole come ora.
A Santa Maria di Sala aveva sposato la Ivana Bessega e nel 1959 assieme hanno avviato una piccola attività commerciale all’ingresso del paese e messo su famiglia. E quanto lavoro per portare avanti l’attività in tempi difficili e far crescere la famiglia; le giornate non avevano fine, le ore non si contavano, così giorno dopo giorno senza mai un giorno di festa, un periodo di ferie; da “Gildo” era sempre aperto. Gildo ed Ivana hanno cresciuto i loro figli Roberta, Fernanda, Giancarlo e Gabriele e sviluppato l’attività commerciale che ora prosegue con il lavoro di Giancarlo, Gabriele e Roberta.
Gabriele, oltre ad essere presente in negozio è il presidente, anima e motore della “Salese Factory Team” squadra ciclistica velocemente assurta fra le protagoniste venete della MTB.
Pensionato, con i figli ormai responsabili dell’attività, Gildo lo vedevi a sistemare il piazzale, il magazzino, sempre indaffarato a fare qualche cosa e ad intrattenersi affabilmente con i clienti e gli amici, con la sua consueta bonomia arguzia e semplicità.
Adesso Gildo mancherà ai suoi cari ma anche a tutta la comunità salese che per le restrizioni covid non potrà neanche salutarlo degnamente come meriterebbe. I funerali si terranno in Cimitero di Santa Maria di Sala lunedì 1 giugno alle ore 15,00