Una dei pochissimi casi nei quali non è obbligatorio l’uso della mascherina è durante l’attività motoria intensa, ad esempio la corsa.
La Protezione Civile di Santa Maria di Sala ha pubblicato un vademecum con alcune raccomandazioni per effettuare l’attività motoria nel pieno rispetto delle regole di sicurezza.
- Mantenere la distanza di almeno 2 metri da altre persone: questo significa che l’incrocio o il superamento “distanziato” di altri soggetti è prerogativa di chi li effettua. “Sfilare” a fianco di altre persone senza mantenere il distanziamento può essere considerato contrario alle disposizioni vigenti e, dunque, sanzionabile.
- Allontanarsi dagli altri soggetti presenti, aver cura di preservarli dagli effetti della propria sudorazione e respirazione, fermarsi, aspettare o cambiare direzione in caso di più presenze nello stesso tratto di strada che non permettano un distanziamento sicuro, anche se per pochi secondi.
- È fortemente raccomandato inoltre di alzare la mascherina su naso e bocca almeno per gli istanti di “incontro” con altre persone impegnate nell’attività motoria.
- La mascherina può essere abbassata in caso di attività fisica intensa, ma va sempre tenuta a portata e pronta all’uso (per esempio tenendola alla gola) per essere utilizzata all’occorrenza e alla fine dello sforzo.
Raccomandiamo di osservare scrupolosamente i provvedimenti per limitare la diffusione del contagio che, in particolare durante lo sforzo fisico, può rappresentare un pericolo maggiorato.