Gente Salese

UN SORRISO CHE SI RIACCENDE

Era il 20 Agosto 2018 quando in un tragico incidente è stato coinvolto il 26enne di Santa Maria di Sala Christian Salmaso, che in sella alla sua amata moto rossa ha perso la vita, una vita troppo giovane e ancora tutta da scoprire.

Ancora scossi gli amici l’hanno voluto ricordare organizzando il 6 Settembre una serata di ricordi. “Non è stato facile ma ci abbiamo messo il cuore” – dicono gli amici – “quella sera eravamo in tanti e questo fa capire quanto Christian fosse ben voluto da tutta la comunità del paese. Con il ricavato della serata vogliamo dedicargli qualcosa”.

E da qui uno spiraglio di luce verso l’associazione, un pensiero scritto a penna su un foglio di carta che giorno dopo giorno inizia a prendere forma.

Passa un anno dalla tragedia e ancora una volta gli amici lo ricordano il 12 Settembre 2019 con il 1^MEMORIAL, un’altra serata ricca di intense emozioni: la partita del cuore, la musica dei ragazzi del Volta e la presentazione dell’associazione.

Quel foglio inizia a prendere vita e diventa realtà: gli amici più stretti, i suoi famigliari e tanti compaesani diventati soci fondatori, il 2 Marzo 2020 firmano la costituzione dell’associazione AL SORRISO DI CHRISTIAN che ha sede a Santa Maria di Sala in via Monte Hermada 5/A.

Un’associazione per aiutare le persone in difficoltà ad elaborare il lutto, che vede coinvolte molto persone, legate dal perseguimento di uno scopo comune ovvero verranno accolti i familiari di persone decedute (qualsiasi sia la causa) e verranno accompagnati nell’elaborazione del lutto.

Il lutto è sicuramente un argomento delicato di cui parlare ma è altrettanto importante e fondamentale farlo.

Non sempre quando succedono queste tragedie ci viene consigliato di esser seguiti da qualcuno, a volte invece non lo si fa per paura, per vergogna ma i genitori di Christian possono confermarvi che non c’è nulla di cui vergognarsi anzi parlarne con professionisti aiuta molto.

L’associazione, per questo, si prenderà cura dei suoi presenti con discrezione, professionalità e competenza garantendo un ambiente adatto alle loro situazioni di necessità.

Purtroppo a causa dell’emergenza coronavirus non abbiamo fatto in tempo ad inaugurare la sede ma appena passerà questo momento saremo pronti a tagliare il nastro ed iniziare questa nuova meravigliosa avventura.

“Ci tengo a dire un’ultima cosa: grazie a tutte le persone che hanno contribuito alla realizzazione di questo meraviglioso progetto nel quale crediamo tanto e ci teniamo a fare un invito a tutti coloro lo desiderassero: l’associazione è aperta a tutti e vi aspettiamo per farla crescere insieme”.

Giada Parma