Ieri nella giornata di maggiori strette mi ha scritto la mia amica Fatima. L’idea era di riformulare e ampliare una riflessione su sé stessi e su questo periodo duro. Le collaborazioni mi sono sempre piaciute, specie quando la missione è infondere positività.
“Se tu hai una mela e io ho una mela e ce le scambiamo, allora tu e io abbiamo sempre una mela ciascuno. Ma se tu hai un’idea e io ho un’idea e ce le scambiamo abbiamo entrambi due idee.” G. B. Shaw
Solo ieri eravamo tutti nella ruota del criceto. Tutti dentro al frenetico, quotidiano vivere.
Ci è stato chiesto di rallentare, successivamente di frenare … “START AND STOP.
L’unica a restare attiva è la mente con i mille pensieri dai toni cupi ma canalizziamoli e approfittiamo per trarne un’attenta riflessione. Spesso si parla di crisi d’identità, potremmo dire che è proprio nelle corse e nel “mordi e fuggi” che ci perdiamo.
Tutto scorre così veloce che si sfumano anche i valori più autentici e ci troviamo stressati e svuotati.
Il Dalai Lama scrive: “Il tuo nemico è il tuo più grande maestro!”. Come se oggi il Covid19 ci stesse chiedendo: “Voi chi siete?”
Nella nostra riflessione “brainstorming” domandiamoci: “Cosa ho fatto finora?” – “Mi piace quello che sto facendo?” – “Ho sbagliato qualcosa? E soprattutto ho chiesto scusa?” – “Posso eliminare ciò che mi procura ansie, incomprensioni, insoddisfazione?” “STO AMANDO, FACENDO, VIVENDO AL 100%?”
Il nemico ci sta offrendo la grande opportunità di guardarci dentro e diciamolo: “Chi è bello dentro, è bello anche fuori perché ha la luce negli occhi.” In sintesi è felice!
Se non l’hai già fatto, fai pace con te stesso e con gli altri. Manda quel messaggio che non sei riuscito ad inviare per paura o per orgoglio. Ascolta ciò che hai dentro, fa progetti per il tuo futuro e per la tua risalita. Capita di cadere ma restare a terra è dare importanza al problema quando invece va data importanza alla soluzione: COME RIALZARSI.
Vivi appieno la poesia della vita!
Scriveva J. W. Goethe: “Tutto quello che puoi fare o sognare di poter fare, incomincialo. Il coraggio ha in sé genio, potere, magia. Incomincia adesso!”
Per Gente Salese, Alla tastiera a quattro mani :
Fatima Zahara Kihal e Mara Ballan