Sabato 5 ottobre 2019 a Padova si sono svolti gli esami Federali della F.S.N. F.I.J.K.L.A.M. per il passaggio di grado per cinture Nere 1° Dan , 2° Dan e 3° Dan.
Gli esami si sono svolti di fronte alla Commissione Regionale Veneto su indicazione della Federazione Nazionale FIJLKAM indicante i Docenti Maestri della Commissione d’esame, tra cui anche il Maestro benemerito Renzo Paganin.
Hanno sostenuto gli esami 178 atleti tra cui molte cinture marrone che aspiravano ad ottenere il grado di cintura nera 1° mentre altri già cinture nere 1° e 2 ° dan aspiravano per il grado superiore.
L’ esame consiste in prove tecniche libere e a coppie dimostrando l’applicabilità e l’efficacia della tecnica sull’avversario, ovviamente col massimo controllo. Possono fare gli esami tutti gli atleti che hanno compiuto il 14° anno senza ulteriori limitazioni di età, ovviamente dopo aver avuto un tirocinio di allenamento consecutivo che va dai quattro ai 6 anni di palestra.
Mentre per i Tecnici di karate le prove consistono anche in prove scritte e orali oltre che tecniche.
All’esame Federale a Padova erano presenti le tre Atlete del “CENTRO KARATE INTERSTILE di SANTA MARIA DI SALA” le quali sono state tutte e tre ritenute Idonee al seguente grado di :
Cintura Nera 2° Dan per l’Atleta DA LIO CHIARA,
Cintura Nera 1° Dan per l’Atleta DOBREA VANESSA JESSICA
Cintura Nera 1à Dan per l’Atleta PROSDOCIMI CHIARA.
Ottimo il risultato delle prove di tutte e tre le ragazze del sodalizio del Centro Karate Interstile, le quali hanno dato secondo il loro Maestro Renzo Paganin una vera prova di maturità.