Gente Salese

I CANI DA SOCCORSO E I BAMBINI DELLE NOSTRE SCUOLE

Nell’anno scolastico 2018/19 si è svolto il progetto-scuola di educazione cinofila e rischio terremoto nelle scuole dell’infanzia del territorio comunale di Santa Maria di Sala. A proporlo è stata l’Associazione cinofila “I Sestieri”, un gruppo di protezione civile (che ha una sede operativa proprio a S. Maria di Sala) che si occupa dell’addestramento di cani da soccorso per la ricerca di persone disperse, sia in superficie che sotto le macerie.

L’iniziativa ha coinvolto le scuole dell’infanzia del Comune, ovvero S. Maria di Sala, Sant’Angelo, Veternigo, Stigliano, Caselle e Caltana, che comprendono oltre 400 bambini dai 3 ai 6 anni.

Lo scopo principale è stato quello di insegnare ai bambini il giusto approccio al cane (come ci si avvicina, dove può essere toccato, quali sono i comportamenti da evitare per non infastidirlo o per non venire morsi…) ma anche far conoscere in che modo questi comunica e quindi  responsabilizzare il bambino su alcuni aspetti della gestione del cane e far capire a quelli più timorosi che i cani non sono cattivi né pericolosi se gestiti nel modo corretto. I bambini hanno potuto anche applicare concretamente le nozioni imparate grazie alla presenza di alcuni cani in aula, che si sono fatti accarezzare volentieri.

La seconda parte del progetto prevedeva una lezione sul rischio sismico, essendo le unità cinofile specializzate nel soccorso di persone disperse sotto le macerie; i bambini hanno così imparato, attraverso un linguaggio adatto all’età, cos’è un terremoto e come ci si deve comportare in caso di scossa, che si trovino a casa o a scuola, fornendo poche ma importanti regole (ad esempio scegliere il luogo migliore dove ripararsi).

È stato infine illustrato come lavora una unità cinofila da soccorso, anche attraverso la proiezione di video con simulazioni di ricerca;  immancabile la dimostrazione pratica finale con la ricerca di un finto disperso da parte dei cani operativi, che ha divertito molto bambini e insegnanti. “Il nostro ringraziamento va all’Assessore Luca Morosin che ha sostenuto e creduto nel progetto e all’Amministrazione Comunale che lo ha finanziato. – ci ha dichiarato la responsabile del progetto e unità cinofila Veronica Groppo-  Ci auguriamo che l’iniziativa sia stata apprezzata e possa aver fornito agli utenti finali (bambini e insegnanti) nozioni utili e pratiche sia per facilitare un comportamento responsabile in caso di scossa sismica, sia per favorire un maggior benessere dei nostri compagni a quattro zampe”.