La frazione di Santa Maria di Sala entra a far parte del libro dei record con la prova, promossa dall’associazione Vita in Piazza, della messa in moto in contemporanea di 19 trattori “Landini testa calda” lo scorso 20 Luglio, nell’ambito della Festa della Trebbiatura di Caselle.
“Entrare nei Guinness dei primati è una grande soddisfazione per l’associazione Vita in Piazza che ha lanciato e organizzato la sfida, e per tutto il paese di Caselle, che entra a far parte del libro dei record di valenza internazionale”. Così Renato Brazzolotto, ideatore della sfida e coordinatore di “Vita in Piazza”, associazione no-profit di Caselle de’ Ruffi di Santa Maria di Sala, dopo l’ufficializzazione del successo della prova di accensione contemporanea di 19 trattori Landini testa calda.
La sfida consisteva nella accensione di ben 19 trattori Landini in 13 minuti, 10 dei quali dedicati al riscaldamento delle testate con fiamma libera. I vecchi Landini, allineati in due file nel campo sportivo del paese, hanno dato spettacolo in serata, quando le squadre, provenienti da tutto il Veneto, hanno iniziato il complicato processo di accensione.
La prova, avvenuta sotto il controllo di Renato Baido, giudice ufficiale del Guiness dei primati, si è conclusa positivamente in un tempo di 11,50 minuti. Al fischio di chiusura grande la soddisfazione di tutti i presenti, emozionati dalla inconfondibile voce scoppiettante dei motori Landini.
“Voglio ringraziare tutti i volontari e i trattoristi – ci ha dichiarato un soddisfatto Brazzolotto – che si sono impegnati per il raggiungimento di questo importante risultato. Si è avverato il sogno di noi tutti, quello di dare un degno riconoscimento di fronte al mondo allo storico “Landini testa calda”, un pioniere della meccanizzazione della nostra agricoltura che per decenni è stato protagonista della vita contadina nazionale e che scalda ancora oggi i cuori di moltissimi agricoltori veneti.”