Dolomitics24 è una gara ciclistica su strada di endurance 24 ore, in circuito. La gara, definita a ragion veduta “la più dura 24 ore su strada d’Europa”, si svolge su un circuito ai piedi del gruppo dolomitico trentino del Latemar. Si scalano in continua sequenza le famosissime salite del Passo Lavazé (1808 mt) e dell’alpe di Pampeago (2006 mt) che unendosi creano un circuito ad anello con uno sviluppo di 29,1 km ed un dislivello positivo pari a 1.290 m per ogni giro.
La competizione, giunta alla sua quarta edizione, era valevole anche come prova unica di Campionato Italiano 24 ore su strada ed aperta alle categorie Solo Man -under ed over 50-, Solo Woman, Team 2 e Team 4.
Il titolo di Campione Nazionale Over/50 di questa edizione, svoltasi il 22 e 23 giugno a Stava (Tn) è andato al nostro Roberto Vecchiato che nelle 24 ore, partendo alle 12.12 di sabato 22 giugno, ha percorso 6 giri per complessivi 180 km e 8000mt di dislivello.
“La gara si è rivelata durissima e selettiva -ci ha dichiarato Roberto- all’inizio per via della pioggia, che ci ha accompagnato nelle prime 10 ore e poi il freddo…2 gradi di notte al Passo Pampeago”. Crediamo che sia stata una bella fatica ma la alla fine la soddisfazione del titolo di Campione Nazionale ha ben ripagato il nostro Roberto Vecchiato di tutte le fatiche e rinunce sopportate per arrivare al risultato. E i risultati non arrivano (in tutte le discipline e categorie) se non si fanno sacrifici, tanto allenamento e non si segue un regolare ordinato stile di vita.
Una curiosità: anche Roberto Vecchiato abita in Via Dei Faggi a Santa Maria di Sala, vicino al plurimedagliato a livello Nazionale e Mondiale (nel tiro a piattello “fossa”) Lionello Masiero, più volte citato nella nostra rivista.