L’edizione del 108° Giro d’Italia non toccherà la provincia Lagunare, fatta eccezione per un tratto nel Portogruarese. Si dovrà attendere il 10 luglio per un passaggio tutto rosa a S. Maria di Sala, in occasione della 5° tappa del giro Women, la Mirano-Monselice che vedrà il transito della carovana rosa nel Salese.
Il ricordo rimane indelebile per gli appassionati delle due ruote Salesi, il 30 maggio 2019 vedeva l’arrivo della 18a tappa: la Valdaora – S.Maria di Sala, premiata come la più bella e preparata.
Ma torniamo all’evento di Luglio, il giro rosa al femminile. Dopo la partenza da P.zza Martiri a Mirano, il primo comune al transito sarà la nostra cittadina Salese, nota al pubblico come “culla dei ciclisti”. Ancora una volta il maggior promotore per la sede di partenza è il nostro cav. Bruno Carraro, che senza “peli” sulla lingua racconta l’incontro avvenuto al Palazzo della Regione (palazzo Balbi) nell’Autunno 2024 : “accompagnato da Fiorenzo Andreatta, ci trovammo assieme al sindaco di Mirano Tiziano Baggio, davanti al dott. Federico Meneghesso segretario della direzione del Presidente per accordarci sulla possibilità di un’eventuale sede di partenza nella città di Mirano. Tre le proposte, quasi una promessa sul tavolo del direttore, la prima: per il 2024 un passaggio del giro, (bersaglio raggiunto) la seconda: per il 2025 due possibilità: una partenza per il giro Dilettanti o una partenza giro Femminile, (buona la seconda) e magari il 2026 una tappa del giro per l’edizione 109”.
Certo che le proposte sono state rispettate ora rimane l’impegno per il prossimo futuro, con il classico detto: “se son rose fioriranno” ed il fiore più bello rimane quello ROSA.
Luciano Martellozzo per Gente Salese
LINK
Giro d’Italia Women 2025 | Sito Ufficiale
GIRO D’ITALIA A S.MARIA DI SALA, UN’IMMENSA FESTA ROSA