Gente Salese

Parte la terza edizione di “Promemoria Auschwitz”

Quest’anno vede coinvolti 16 Comuni della Riviera del Brenta e del Miranese in collaborazione con l’associazione “Deina”, che prevede un percorso formativo articolato in più mesi con culmine nella visita ad Auschwitz e Cracovia il prossimo Febbraio.

Non si tratta della tradizionale gita scolastica, perché l’adesione dei ragazzi (dai 18 ai 25 anni) avverrà in modo individuale e non per classi.

Il percorso prevede 4 laboratori fortemente interattivi alla presenza di Sociologi, Storici, Filosofi e formatori.

Il viaggio si svolgerà dal 5 dal 10 febbraio 2025 e, grazie al contributo delle 10 amministrazioni comunali, avrà un prezzo particolarmente accessibile per i 62 partecipanti provenienti dai Comuni della Riviera del Brenta e del Miranese.

“Siamo assolutamente convinti” spiegano gli assessori di Dolo, Camponogara, Mira, Stra, Vigonovo, Fossò, Fiesso D’Artico, Campagna Lupia, Campolongo Maggiore, Pianiga, Mirano, Spinea, Salzano, Santa Maria di Sala, Martellago e Noale “che un approccio di questo tipo sia quello maggiormente in grado di far acquisire piena consapevolezza di ciò che è stato a tutti i partecipanti. I laboratori in Italia e in loco prima e dopo la visita ai campi di concentramento e sterminio saranno momenti fondamentali per comprendere ed affrontare un orrore altrimenti indescrivibile. Siamo convinti che questa esperienza sarà patrimonio culturale, etico e valoriale di tutte le amministrazioni della Riviera del Brenta e del Miranese. Il progetto continua a raccogliere adesioni da nuovi Comuni per permettere a tutti i nostri ragazzi e le nostre ragazze di partecipare”.

“Promemoria per Auschwitz” più che un Viaggio della Memoria è un’eperienza di crescita che permetterà ai nostri ragazzi di incontrare e confrontarsi con coetanei provenienti da tutta Italia. Al ritorno dal viaggio, saranno gli stessi ragazzi a condividere l’esperienza, gli insegnamenti e le emozioni con il territorio”.

Le iscrizioni potranno avvenire solamente tramite il sito di Deina dal 4 al 18 novembre 2024 tramite il seguente link bit.ly/48OO4cE

Per informazioni contattare l’Ufficio Pubblica Istruzione al nr. 041/486788.