Gente Salese

S. MARIA DI SALA, CAMMINATA IN ROSA PER LA PREVENZIONE E LA RICERCA

Sono passati cinque anni da quando il nostro comune si è vestito in rosa, in occasione della tappa del giro d’Italia; il rosa odierno aveva invece un sapore solidale.
Nel mese dedicato alla prevenzione alla lotta al tumore al seno, il Comune in collaborazione con varie associazioni ha aderito alla  campagna informativa e ad una camminata di sensibilizzazione tutta rosa. L’iniziativa ha avuto un grande successo con oltre 500 partecipanti capeggiate dalla nostra prima cittadina Natascia Rocchi sempre in pole lungo i circa 7km del percorso; una passeggiata colorata attraverso il nostro paese, un colore dedicato alle donne e a favore della Fondazione Italiana per la ricerca sul cancro” AIRC”.

L’iniziativa vede l’impegno dell’assessore Silvia Casari e dell’assessore allo sport Luigino Miele, “appoggiato” dal presidente dello Spirito Libero Gravel Gabriele Tomaello, la rappresentanza del gs. Fenice Caselle, con la consulta giovani e il Consiglio Comunale al gran completo e l’attenta regia della Polizia Municipale a tutela della sicurezza lungo tutto il percorso.

Tra gli ospiti il nostro senologo di fama il dott. Fernando Bozza, che ha rivolto parole di ringraziare e a sostegno di queste iniziative a favore della ricerca.

A dare un’ulteriore pennellata di colore l’Autobus tutto rosa della Lega italiana per la lotta contro i tumori. Un bel quadro in una giornata dove protagonista non è stato il colore, ma la sensibilità della popolazione femminile per la prevenzione. Un grazie particolare al centro Nico, che ha messo a disposizione 500 maglie rosa, il ricavato dell’iscrizione, pari a 2.500 Euro è stato devoluto all’AIRC.

Luciano Martellozzo.