È giunto l’autunno! In questa stagione si raccolgono gli ultimi frutti dell’annata.
Il 2024 per me è stato un anno fruttuoso, carico di poesia.
Oltre al premio speciale al concorso “Ossi di seppia” ad Arma di Taggia (Imperia), alla menzione d’onore al premio letterario “Set Art” presso la sala Promoteca in Campidoglio a Roma per la raccolta di poesie in lingua italiana, al terzo posto al premio “Onigo Mura Bastia”
per la poesia in vernacolo a Pederobba in Onigo di Piave (Treviso), alla segnalazione di merito per la poesia “Vajont” al concorso Università Popolare a Spinea e alla segnalazione di merito al concorso letterario nazionale “Ubaldo Giacomucci e Riccardo Santini” a Pescara, sono stata invitata come ospite alla seconda edizione del festival letterario il “Cortile del Libro e della Carta”. Non c’è premio che possa eguagliare l’emozione di tornare a Montereale Valcellina (Pordenone), di essere riconosciuta apprezzata, e richiesta per la seconda volta, per ciò che scrivo, in una terra con la quale ho un legame dalle radici profonde.
Il 20 ottobre 2024 alle ore 15.30 presso la sala Roveredo del seicentesco palazzo Toffoli a Montereale Valcellina, si svolgerà la mia performance letteraria dal titolo “Le tazze del tè”. Storia, narrativa, poesie in lingua italiana e in lingua veneta saranno accompagnate dalla musica classica dell’organista Libero Scaggiante alla tastiera.
A presentare e moderare gli incontri previsti per le giornate di sabato 19 e domenica 20 ottobre al “Cortile del libro e della Carta” sarà presente Antonio Pauletta, attore.
Il “Cortile del libro e della Carta” è un’iniziativa a cura del Comitato Operatori Economici Montereale Valcellina, con la collaborazione e il finanziamento del Comune di Montereale Valcellina e il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia. È un festival culturale e letterario dedicato al mondo della carta in senso ampio, come espressione di creatività e inclusione.
Invito i lettori di Gente Salese a partecipare a questo festival (ingresso libero).
Vi aspettano incontri con protagonisti letterari, laboratori per bambini, laboratorio di origami per adulti e piccini, un mercatino. Il rinfresco finale sarà a cura della Proloco di Montereale.
Per il programma completo: linktr.ee/cortiledellibroedellacarta
La Valcellina nei miei 46 anni di vita, mi ha donato più di quanto potessi immaginare: amicizia, ospitalità, affetto, calore, stima.
Voglio ringraziare pubblicamente i signori V. e F. conosciuti l’anno scorso in Val de la Roja a Grizzo, alla 50^ Fiesta de la Mont ideata e organizzata dal gruppo di archeologia e ricerca storica “Chei del talpa”. Una domenica festosa è divenuta una giornata indimenticabile. Grazie a loro ho potuto essere ospite alla prima edizione del festival e sarò presente anche alla seconda.
Ringrazio il Comitato Operatori Economici Montereale Valcellina, il Comune di Montereale Valcellina e la Regione Friuli Venezia Giulia per l’accoglienza; ringrazio per il supporto la gentilissima giornalista e pubblicista Dott.ssa Sara Tortelli.
Infine ringrazio chi mi segue in tutte le mie tappe di viaggio, mio marito Alessio Gobbo, ma anche chi mi legge, mi segue e mi sostiene da casa virtualmente.
“Tutti i più grandi pensieri sono concepiti mentre si cammina.”
(Friedrich Nietzsche)
Mara Ballan per Gente Salese