Si sta rapidamente diffondendo l’utilizzo delle biciclette con pedalata assistita, aiutata cioè da un motore elettrico che consente di ridurre la fatica di chi pedala. Questo vantaggio è apprezzato da chi usa la bici per lunghi percorsi turistici ma anche da coloro, sempre più numerosi che utilizzano questo mezzo ecologico per gli spostamenti quotidiani come andare al lavoro o fare la spesa.
Questo mezzo è adatto a tutti, indipendentemente dall’età e dal grado di allenamento alla pedalata, consentendo a tutti di spostarsi anche su distanze prima impensabili per molte persone.
L’assistenza elettrica è ora utilizzata anche nelle “hand bike”, consentendo alle persone con disabilità di dedicarsi ad una attività sportiva, e agevolando la riabilitazione dopo gli infortuni.
Questo mezzo è stato scoperto anche dagli operatori turistici che ormai includono frequentemente il noleggio della E-bike nelle offerte di attività in plein-air sempre più richieste.
Ormai è assodato che una regolare attività fisica aiuta a stare bene in saluta e aiuta a prevenire le malattie cardio-vascolari.
L’aiuto del motore elettrico, riducendo lo sforzo fisico del ciclista, elimina anche la sudorazione eccessiva per cui ci si può tranquillamente muovere senza avere il problema degli antiestetici aloni di sudore sui vestiti.
Sono questi altri buoni motivi per utilizzare maggiormente la bici e contribuire a migliorare la qualità dell’aria che respiriamo.
Nonostante gli indubbi vantaggi, acquistare una e-bike è un passo da compiere dopo aver valutato bene i pro e i contro.
Esistono in commercio diversi tipi di e-bike, con caratteristiche e prezzi molto vari. Rispetto alla bicicletta classica, quella a pedalata assistita ha in più il motore, la batteria, il carica batteria, la centralina, il sensore di pedalata e l’indicatore del livello di batteria; questo la appesantisce, ma rimane lo stesso facilmente maneggevole.
A Santa Maria di Sala dopo aver rilanciato la Gravel, per un tono muscolare intenso, ecco che ci viene offerta la possibilità di provare il nuovo mezzo. Grazie alla Cicli Olympia e all’Officina Meccanica 2emme di Noale, saranno messi a disposizione nei fine settimana dei test gratuiti per far testare anche ai più diffidenti questo nuovo mezzo che caratterizzerà il prossimo futuro delle due ruote, tanto care alla nostra cittadina definita da molti come capitale del ciclismo Lagunare.
Luciano Martellozzo