Gente Salese

ANCHE SANTA MARIA DI SALA HA LA SUA BELLA DISCARICA

Ad immagini di abbandono di rifiuti presso i cassonetti di raccolta siamo purtroppo abituati. Questo, prima che all’incuria del Comune mi pare dovuto alla mancanza di senso civico dei cittadini responsabili dell’abbandono.

Ma non mi era mai capitato di vedere una vera e propria discarica consolidata nel tempo lungo una delle strade del nostro Comune.

Questa è sicuramente responsabilità di chi l’ha creata nel tempo ma in questo caso mi pare evidente che ci sia anche una poca attenzione al problema da parte del nostro Comune e soprattutto una ennesima dimostrazione della incapacità di controllo del territorio.

Questo non è un problema contingente ma l’effetto ormai consolidato nel tempo di una scelta di ridurre al minimo l’organico di quanti sono sempre stati preposti al controllo del territorio comunale: i vigili urbani e gli operai.

Questi dipendenti, operando sul territorio, sono i primi a rilevare le anomalie, a segnalarle e ad intervenire. Da qualche anno però si è scelta la strada di intervenire sulle segnalazioni dei cittadini con interventi a pioggia, per lo più appaltati a ditte esterne che certo non si curano di quello che è al di fuori dell’appalto.

E allora, specie lungo le vie secondari e di confine come è Via Zeminianella, possono succedere queste cose. Nessuno vede, le telecamere, se ci sono non funzionano o non vengono monitorate, nessuno segnale sui social e la monnezza di accumula.     

Giovanni Vanzetto