Gente Salese

A FABIO PIEROBON IL RALLY ASFALTO DI SAN MARTINO DI CASTROZZA

Rally Asfalto

Per questo Campionato Rally Asfalto 2024, Fabio Pierobon, originario di Caselle di Santa Maria di Sala, per ambire alla Finale Nazionale si è affidato ad un nuovo navigatore, Giuseppe Gabriele Barbera, messinese trapiantato sul Montello. Dopo un 2023 che lo ha visto campione regionale di categoria “sulla carta” a causa di un infortunio sul lavoro, che gli ha tolto la possibilità di partecipare fisicamente alla finale, l’obiettivo primario di Fabio rimane quello di portare la coppa nazionale a Caselle.

L’inverno è stato proficuo e prezioso per poter lavorare sulla Renault Clio RS3, con cui gareggia, per migliorarla e portarla aggiornata su strada nel 2024.

Prima gara insieme il Rally della Marca, sulle colline trevigiane e le montagne bellunesi, gara terminata alla prima prova a causa di un guasto meccanico derivato da un toccata contro un muretto, tanta era la voglia di imporsi da subito, ma le gare sono anche questo.

Tornati a casa, sistemata la macchina per la seconda prova di stagione, il Rally della Valpolicella (sulle colline veronesi) ritrovando la sintonia con la macchina che era stata smarrita, i due piloti sono riusciti ad imporsi con un primo di classe di tutto rispetto, vista la conformità del percorso poco adatto alla loro macchina.

Ma l’obiettivo principale era il Rally Asfalto di San Martino del 14-15 giugno scorsi, un rally internazionale che vede prove molto tecniche e molto selettive per auto, piloti e team, senza margini di errore; un rally dove serve testa, coraggio, fortuna e dove tutto deve combaciare tanto è difficile, ma proprio per questa difficoltà esaltante, è un rally che, per storia e tradizione, viene considerato uno tra i più belli d‘Europa. Rally quest’anno condito da un tempo che non ha agevolato alcun equipaggio ma che ha visto Fabio con Giuseppe, primi di classe! Un sogno tanto grande che ha portato i piloti a chiedersi e dirsi “Ci siamo riusciti sul serio contro meteo, forature in prova, ritardi orari dovuti a cose esterne a noi?!? Ormai eravamo in macchina col coltello tra i denti e decisi a giocare tutte le carte possibili per arrivare sul podio”.

Motivati a 1000 per la vittoria di categoria, Fabio e Giuseppe sono pronti per il Due Valli a Verona, che avrà luogo dal 27 giugno. Si tratta di una prova difficile con avversari da tutta Italia e anche dall’estero, con un punteggio maggiorato rispetto alle altre tappe.

“Tutto questo è grazie ai fantastici sponsor che sostengono questo campionato e relativa cavalcata nello specifico Mc Donald Trebaseleghe, Carrozzeria Tonello di Villanova di Camposampiero, Ristorante All’Ammiraglio di Volpago del Montello, Biora Srl e Soccorso Stradale Falcaro di Noventa Padovana che ci sostengono e sono i primi a tenerci sempre il morale alto, dandoci la possibilità di gareggiare e portare avanti questo sogno, che sarà quella coppa col tricolore”.

LINK
Rallye San Martino di Castrozza – Una grande passione, un paesaggio meraviglioso, una corsa suggestiva e unica nel suo genere! (rallysanmartino.com)
BRONZO NAZIONALE DI CATEGORIA PER I NOSTRI RALLYSTI PIEROBON E POLESEL (gentesalese.com)