Si è conclusa Domenica 2 Giugno la Seconda Mostra Internazionale D’Arte Contemporanea in Villa Farsetti organizzata dalle Associazioni Lesina, Gente Salese e dal Laboratorium Venezia con il patrocinio del Comune di Santa Maria di Sala e della Città Metropolitana di Venezia.
Il tema di questa seconda esposizione è stato “Spazio e luci nelle Arti”
Hanno esposto opere numerosi artisti italiani, polacchi, sloveni e croati nonché artisti e artigiani appartenenti al Laboratorium Venezia.
Assieme alla mostra, il 16 maggio ha avuto inizio, sempre in Villa Farsetti, un Simposio universitario di quattro giorni, su temi attuali di architettura, coordinato dal Prof. Architetto Marino Zancanella.
Al Simposio hanno partecipato circa trecento persone tra Professori e studenti provenienti da varie realtà: tre Università Polacche di Ingegneria e Architettura, lo IUAV, l’Accademia delle belle arti Polacca di Poznan che ha prodotto uno studio progettuale per la possibilità di realizzare un Campus universitario estivo permanente all’interno del complesso monumentale di Villa Farsetti e l’Accademia delle belle arti di Spalato (UMAS) che ha progettato per fini museali il recupero edilizio del campanile di San Marco e annesso convento presso l’isola di “Lesina” (Hvar) Croazia.
Il Simposio è stato aperto da un breve saluto dal Prof. Architetto Zancanella e da una lezione magistrale tenutasi dal Prof. Architetto svizzero di fama internazionale Fabio Reinhart.
Sono intervenuti al Simposio, illustrando il lavoro svolto dagli stessi professori e studenti presso la sala teatro di villa Farsetti, la Prof.ssa dello IUAV Gundula Rakkowitz e per le Università e Accademie polacche e croate i Professori Alina Lipwicz, Beata Fartala_Harlender, Ada Nawrocka, Iga Grzeskoow, Malgorzata Czerniawska, Alicja Maciejco, Victor Opovic, Miona Milisa, Neli Ruzic.
Tutti i lavori prodotti dagli studenti e dai Professori sono stati esposti all’interno della Mostra.
A tutti, Professori e studenti, è stato rilasciato un attestato di partecipazione alla II° Mostra Internazionale d’Arte contemporanea. Hanno visitato la mostra circa 600 persone, tra cui diversi Professori e studenti di altre Università non presenti al Simposio, Artisti, liberi professionisti e persone amanti dell’arte e amanti del “bello”.
LINK
MOSTRA INTERNAZIONALE IN VILLA FARSETTI (gentesalese.com)
H o m e | laboratorium-venezia