Sembra ieri quando per mano degli allenatori eri in un angolo del campo ad imparare la rincorsa contraria per i mancini. Timida e dolce ma mai arrendevole. Umile, ma tenace e determinata, è così che ti ricordiamo noi.
Era il 2 Ottobre del 2014 quando i tuoi genitori ti hanno accompagnata nella famiglia del Volley Salese e per la prima volta sei entrata nelle nostre palestre, in quelle che poi sono diventate anche le Tue palestre.
Classe 2006 piccola dolce Sara, annata numerosa e fortunata.
Affidata subito al coach Roberto Bisello con un progetto duraturo ed ambizioso, non hai aspettato molto a raggiungere i primi risultati nel settore giovanile Salese e a far parlare di te e delle tue compagne.
Era la stagione 2017/2018 quando dodicenne, con la tua squadra Under 12, hai vinto il titolo provinciale FIPAV categoria Under 13. Sempre nello stesso anno, a Giugno del 2018, la conquista del primo tricolore arrivando nel gradino più alto ai campionati nazionali CSI Under 12.
Nella mia mente c’è ancora stampata l’immagine di Roberto quando nella palestra di Caltana mi disse: Sara mi piace, può diventare un buon palleggiatore mancino. Bisogna avere pazienza e lavorare bene.
E fu proprio così! Roberto Bisello da parte sua ha cresciuto te e tutto il gruppo con la sua encomiabile e minuziosa dedizione e cura per ogni aspetto tecnico, e dall’altra parte tu hai fatto il resto. Hai imparato passo dopo passo non solo ad occupare una zona del campo, ma a gestire gli spazi e le tue compagne come solo un buon regista sa fare.
Nel 2019 di nuovo sul tetto d’Italia confermandovi campionesse nazionali CSI Under 13, stessa annata 2018/2019 in cui in una bellissima finale hai conquistato con la tua squadra il titolo provinciale FIPAV Under 14.
Nemmeno lo stop causato dalla pandemia ti ha fermata, la tua passione per la pallavolo era già troppo grande per mollare, così nella stagione 2020/2021 tornata in campo, hai guidato abilmente le tue compagne alla conquista del titolo provinciale FIPAV Under 15.
Poi nel 2021 la grande opportunità, la scelta difficile, il treno giusto al momento giusto. Un treno con destinazione Sassuolo.
Tu però hai solo 15 anni…cosa fare dolce Sara?
Hai preso la tua valigia piena di sogni, di ambizione ma anche di tanta paura e ti ci sei tuffata dentro a quel treno che ti ha portata a giocare in Under 16 e in serie B2. Esperienza questa che ti ha permesso anche di fare un ingresso in campo in A2 durante la Coppa Italia.
Sei partita sola, lasciando qui le tue famiglie, papà Enrico, mamma Milena e tuo fratello i tuoi tifosi e sostenitori numero 1 da una parte, e dall’altra la tua squadra e tutta la Volley Salese. Hai cambiato scuola, hai conosciuto nuove compagne, hai costruito nuove amicizie, sei entrata in nuova realtà, hai collezionato sacrifici, soddisfazioni, talvolta delusioni e non è sempre stato facile, ma tu sei un’atleta, sei tenace e non hai mollato.
La stagione successiva (2022/2023) ti sei spostata a Modena per giocare all’Anderlini in Under 18 e serie B2.
Quest’ anno una nuova proposta ti ha portata a Scandicci-Savino del Bene, dove militi nel campionato giovanile U18 e in serie B2.
Ma Scandicci Sara, dove altro ti condurrà?
Noi speriamo più in alto possibile, per ora sappiamo solo che Mercoledì 17 Aprile ti ha portata al Palaverde nella rosa delle 14 giocatrici che si sono contese Gara 1 per la Finale Scudetto contro l’Imoco Volley Conegliano.
Vedere la tua faccia pulita sorridere in mezzo ad un palazzetto gremito durante l’Inno ci ha fatti emozionare!
Sei l’esempio e la speranza per tutte le ragazzine che si affacciano al mondo della pallavolo e l’orgoglio per noi che in qualche modo ti abbiamo accompagnata lungo la strada.
Tutto il Volley Salese è orgoglioso di te Sara, continua a sognare, vola in alto! Nella foto Sara Giacomello indossa la maglia n° 1.