Prendono il via le celebrazioni per il 250° anniversario della morte dell’abate Filippo Farsetti, avvenuta a Venezia il 22 settembre 1774, con due appuntamenti straordinari di visite guidate a cura del Circolo Arci Pirola.
Nell’occasione del 250° anniversario della morte di Filippo Farsetti, le antiche proprietà della famiglia Farsetti palazzo Ca’ Farsetti a Venezia, oggi sede del Comune di Venezia, e Villa Farsetti a Santa Maria di Sala, oggi proprietà del Comune di Santa Maria di Sala, apriranno le porte e le sale in un ideale gemellaggio storico e geografico tra la dimora cittadina e la dimora di campagna dell’abate Farsetti.
Come in passato molti artisti e letterati poterono ammirare le collezioni d’arte di Filippo Farsetti, così oggi i moderni visitatori potranno ripercorrere le vicissitudini personali, i progetti architettonici, le passioni per l’arte, la scultura e la botanica di questo ricco e nobile veneziano, mecenate apprezzato tra i suoi contemporanei. Un’opportunità straordinaria in occasione di un evento unico, che potrete apprezzare grazie a visite guidate a Venezia e Santa Maria di Sala.
Programma delle visite guidate in occasione del 250° anniversario della morte di FIlippo Farsetti
sabato 13 gennaio 2024
visita guidata a Ca’ Farsetti (Venezia)
ore 9.45: ritrovo a Piazzale Roma (ai piedi del ponte di Calatrava)
ore 10.30 / 11.30: visite guidate
(evento TUTTO ESAURITO – prossimo appuntamento: sabato 21 settembre 2024)
domenica 14 gennaio 2024
visita guidata a Villa Farsetti (Santa Maria di Sala)
ore 9.30: saluti delle autorità
ore 10.30 / 11.30: visite guidate
a seguire: aperitivo per i partecipanti
(A disposizione una navetta dal capolinea dei bus di Mirano fino a Santa Maria di Sala e viceversa– solo su prenotazione)
Prenotazioni obbligatorie: 347/4156093 – info@arcipirola.org Iniziativa patrocinata da:
Regione del Veneto
Città Metropolitana di Venezia
Comune di Santa Maria di Sala
LINK
Visite precedenti in Villa Farsetti
Circolo Arci Pirola S. Maria di Sala