Domenica 12 novembre, presso la palestra Copernico di Vigodarzere(Pd), si sono tenuti gli esami Federali Regionali Fijkam per il passaggio di grado da cintura marrone a cintura nera 1° dan e da cintura nera 1°dan al 2° e 3° dan.
Gli atleti iscritti agli esami erano all’incirca 200 tra maschi e femmine. L’età minima per conseguire la cintura nera è 15 anni compiuti ed essere cintura marrone da almeno due anni effettivi.
Le prove d’esame erano riservate alle Società ed agli atleti affiliati alla F.I.J.L.K.A.M.
È questa l’unica Federazione Sportiva Nazionale Italiana di KARATE ad essere riconosciuta sia dal Coni Nazionale che dalla W.K.F. organismo che raggruppa tutte le Nazioni del Mondo di Karate e che nel 2021 hanno aderito ai primi Giochi Olimpici di Karate svoltisi a Tokio, con il riconoscimento del C.I.O. (Comitato Olimpico Internazionale).
Le prove sostenute dagli esaminandi sono state quattro.
Prima prova Khion o fondamentali di stile .
Ognuno presentava l’area di stile di appartenenza. I maggiori 4 stili riconosciuti a livello mondiale sono: lo SHITO RYU, lo SHOTOKAN, IL WADO RYU ed il GOJU RYU.
Dopo la prova del Khion, gli atleti hanno presentato la prova del Kata, stile della propria area. Terminata la prova del kata (o forma), gli atleti hanno eseguito il Bunkai, ossia l’applicazione reale con un partner delle forme precedentemente eseguite.
Dopodiché hanno esibito due prove di Kumite (o combattimento) con varie tecniche di braccia e gambe comprese le varie proiezioni.
La valutazione finale è stata data dai Componenti Docenti Regionali, tra cui anche il Maestro Renzo Paganin, uno dei docenti dello stile Shito Ryu e responsabile veneto dello stesso stile.
Il Centro Karate Interstile di Santa Maria di Sala, ha presentato all’esame due suoi allievi: Federico Benetti che ha conseguito il grado di cintura nera 1° dan e l’atleta agonista Chiara Da Lio che ha conseguito il grado di 3° dan, entrambi con un punteggio medio-alto.
Da tenere presente che per accedere ai passaggi di cintura e dei dan c’è un regolamento da rispettare e dei lassi di tempo minimi fra un passaggio ed il successivo; per esempio: dal 2° dan al terzo dan devono trascorrere tre anni effettivi. Complimenti e auguri vivissimi da parte di tutti gli atleti del Centro Karate Interstile e dai componenti della Società: presidente e insegnanti tecnici.
Nella foto gli atleti Federico Benetti e Chiara Da Lio con il loro Maestro Renzo Paganin dopo gli esami.