Da un po’ di tempo si sentono strane voci in paese: raccontano di Gazzelle, viste, o per sentito dire. Qualcuno si è spinto oltre asserendo di avere udito in varie occasioni, per di più di notte, uno scalpiccio mai avvertito prima senza capire a chi attribuirlo. Figurarsi se può mancare l’anima ecologista di Caltana: “colpa del cambiamento climatico!”. Per fortuna, la fantasia continua a resistere, anche se con difficoltà in questi tempi di grigio uniforme, e uno di questi pochi fortunati non esita ad affermare, nel cosmo delle sue fantastiche fantasticherie, di ombre fugaci e leggiadre che si rincorrono per strade e piazze. Forse è proprio quest’ultimo che più si avvicina alla realtà!
Ebbene sì, le Gazzelle ci sono davvero!
Si tratta di alcune nostre ragazzine, 13 per la precisione, di età compresa tra 9 e 11anni, che hanno deciso di seguire l’esempio di Martina. Martina, che a sette anni, in tempo di Covid, novembre 2020, piuttosto che rimanere chiusa in casa tutto il santo giorno ha ben pensato si accompagnare Tommaso, suo fratello. Dove? All’allenamento che si tiene all’aperto, per i pochi che, pur rispettando tutte le regole dettate dal momento e dal buon senso, non hanno esitato a sfidare, ben coperti e incappucciati, i rigori dell’inverno. Succede così che, accovacciata su un pallone a guardare Tommaso e compagni correre e saltare con un pallone da pallacanestro tra le mani, venga invitata dall’allenatore di allora, Luigi Dal Zio, ad unirsi al gruppo di maschietti.
Invito che viene accolto con stupore, gioia, ma anche e soprattutto con un sorriso.
Da qui il passo è breve e il resto storia recente: passata la pandemia e ritornati in palestra a febbraio 2021, la nostra continua a frequentare i nuovi amici fino alla fine dell’annata sportiva. A quella età tutto è più facile e più naturale, come poi dovrebbe sempre essere: differenze non ce ne sono. Passare la palla ad una ragazzina o rubarla ad un ragazzino, fa lo stesso. Due altre bambine, Eva e Noemi si aggregano l’anno successivo, 2022. Quasi in contemporanea, Marzia Melinato, lontana dal campo di pallacanestro da una decina d’anni, decide di rimettersi in gioco e così, in un battito di ciglia, eccola come assistente di Luigi Dal Zio per la squadra 2010.
Si sa, cosa tira cosa, ed ecco che anche Anastasia, Elisa ed Elisabetta cominciano i primi palleggi, ben contente di trovare le coetanee che le hanno precedute. Tra aprile e maggio del 2023, considerato che diversi ragazzini hanno anche delle sorelle, nasce l’idea di promuovere per quattro sabati, altrettanti incontri sul campo di pallacanestro della parrocchia, atti ad avvicinare qualsiasi bambino o bambina al nostro sport. L’idea sortisce risultati inspirati: un folto numero di partecipanti di ambo i sessi, dai più timidi ai più estroversi, si ritrovano sul campo e con i suggerimenti degli istruttori del Jolly Basket cominciano ad avere un primo approccio con la palla.
Si respira gioia e felicità, in campo e fuori, dove genitori, fratelli e nonni si mangiano con gli occhi i loro cuccioli.
Si arriva così all’oggi con una formazione di sole nostre ragazzine, le Gazzelle per l’appunto, che per la prima volta nella storia della nostra società parteciperà ad un campionato con le pari età, colmando allo stesso tempo, una lacuna durata 15 anni nel nostro settore femminile. Chi le accompagnerà nel loro percorso è, come è naturale che sia, Marzia Melinato che di certo riuscirà ad abbinare al proprio sguardo “materno” (da poco madre di Maddalena) un altrettanto attenta visione tecnica per ben supportare le nostre 13 apripista in questa loro nuova avventura.
Bene, i nomi li conoscete, l’allenatrice pure. Non resta che formulare a tutte loro un caloroso “in bocca al lupo” e, di cuore, un augurio di buon divertimento. Lo stesso di cui godrete voi se assisterete alle loro apparizioni, cosa di cui vi si darà notizia sulle nostre pagine social.
JOLLY BASKET
Nella foto:
Da sinistra, in piedi:
Marzia Melinato – Noemi Vianello – Virginia Gallo – Anita Girtanner – Vittoria Lion – Bianca Vedovato – Irene Vecchiato
Da sinistra, inginocchiate:
Eva Menegaldo – Elisa Gottardo – Martina Cazzin – Anastasia Simionato – Stella Carlesso – Maria Dorigo