Nell’ambito dei festeggiamenti per la sagra di Caltana, domenica 15 ottobre si è tenuta il consueto “Trattoraduno” rassegna di trattori d’epoca, giunta alla sua nona edizione, organizzata dall’associazione di promozione sociale “Amatori trattori storici di Caltana” in ricordo di Gerardo Dal Corso, colui che ha avuto l’idea più di 10 anni fa di portare a Caltana questa manifestazione.
La giornata si è svolta con il ritrovo in piazza Caltana dei trattori, dai vecchi Landini a testa calda degli anni 40 e 50 fino a i più moderni trattori di tutte le marche.
Erano presenti circa 150 trattori provenienti da Scorzè, Mirano, Noale e alcuni anche da San Donà di Piave, che hanno sfilato per le vie del paese.
Dopo la sfilata ci sono stati i saluti della Sindaca e di qualche assessore, seguiti poi dallo spettacolo folkloristico di musici e sbandieratori.
Gli organizzatori della Sagra, “Gruppo festeggiamenti Caltana in festa”, hanno offerto poi il pranzo ai trattoristi a cui si sono aggiunti molti visitatori venuti dal lontano per assistere alla manifestazione, e un gruppo di suore con a seguito altre persone venute per festeggiare i 100 anni dell’asilo di Caltana.
Nel pomeriggio si è svolta la prova di aratura nei terreni fronte cimitero, si sono esibiti molti trattori d’epoca sia nell’aratura che nella estirpatura del terreno.
Gli organizzatori desiderano esprimere, nostro tramite, i loro ringraziamenti all’amministrazione comunale per il supporto e soprattutto il gruppo festeggiamenti Caltana in festa senza il quale non sarebbe possibile fare la manifestazione.
Soddisfatto gli organizzatori che, grazie anche al bel tempo, hanno visto premiato il loro impegno: “NULLA DI GRANDE AL MONDO è STATO FATTO SENZA PASSIONE” è il motto che li fa ogni anno proseguire con le edizioni del “Trattoraduno”