Gente Salese

LUNEDI LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO SULLA BATTAGLIA DI LEPANTO

Il 7 ottobre 1571 nel corso della guerra di Cipro, la flotta cristiana della “Lega Santa” al comando di Don Giovanni d’Austria sconfisse pesantemente la flotta musulmana dell’Impero ottomano in una epica battaglia navale combattutasi nel golfo di Lepanto, una cittadina della Grecia sud-occidentale.

La  flotta della “Lega Santa” era sostenuta principalmente dall’Impero spagnolo, principale finanziatore e dalla Repubblica di Venezia, la principale fornitrice di navi.

La battaglia di Lepanto fu la prima grande vittoria di un’armata o flotta cristiana occidentale contro l’Impero Ottomano, sempre vittorioso in ogni battaglia contro i cristiani d’oriente.

La vittoria dell’alleanza cristiana ebbe un grande significato religioso e psicologico, frenò temporaneamente l’espansionismo turco. Qui l’articolo completo.

Per la Ricorrenza la Consigliere Regionale Francesca Scatto, presidente della Commissione Cultura della Regione Veneto, ha organizzato un incontro sul tema col titolo “LEPANTO, QUANDO VENEZIA SALVO’ L’EUROPA”. Relatori saranno l’avv. Lorenzo Fogliata, presidente della Camera penale di Venezia ed Alberto Montagner, presidente della Ass.ne culturale Vemeto Nostro-Raixe Venete.

L’evento aperto alla cittadinanza, si terrà alle ore 20.30 di lunedì 9 ottobre prossimo nella sala teatro S. Pertini di Villa Farsetti a Santa Maria di Sala.