Sabato 20 maggio e domenica 21 si è disputata la seconda tappa del campionato italiano di velocità in salita a Pieve Santo Stefano, Arezzo.
Sull’impegnativo e veloce tracciato del passo dello Spino, si è corsa ancora una volta una delle tappe storiche e più emblematiche nel panorama delle Road Race nazionale. Anche in questa tappa il team padovano Autocadoneghe Squadra Corse è stato protagonista delle categorie 600 super sport, 1000 Superbike e Quad.
Nello specifico, nella prima giornata di gare, il trevigiano Manuel dal Molin è riuscito a salire nel gradino più alto del podio imponendo il proprio ritmo e riuscendo a precedere il fuoriclasse Maurizio Bottalico. Francesco Piva nella 1000 Superbike è riuscito a chiudere in seconda posizione con tempi di assoluto rilievo. Matteo Lardori nella categoria Quad si è aggiudicato il primo posto e secondo assoluto di giornata. Nella seconda giornata di gare, Manuel dal Molin nella categoria 600 super sport, nonostante qualche problema in partenza con l’inserimento della prima marcia, è riuscito ad arrivare secondo.
Nella categoria 1000 Superbike, Francesco Piva, pur penalizzato da problemi al cambio in gara uno, è riuscito a chiudere la seconda giornata di gare al terzo posto. Matteo Lardori ha vinto ancora nella categoria Quad firmando un tempo stratosferico di 1.27,8 terminando secondo assoluto di giornata a soli sei decimi da Bottalico.
Si è chiusa così la seconda tappa del CIVS, tappa sempre molto sentita dagli appassionati di Road Race. In avvio di gara uno è stato osservato un minuto di silenzio in onore del compianto Claudio Fioravanti, purtroppo vittima di un incidente nell’edizione precedente, figura molto amata nel Paddok che ha lasciato un vuoto incolmabile.
Adesso si guarda già alla prossima tappa all’isola del Liri di Frosinone a fine giugno. Il team Autocadoneghe si sta già preparando per rimanere ancora protagonista.