Il gravel, una specialità ciclistica in piena espansione, con le bici che si possono soprannominare “senza confini”, che si mescolano nei percorsi asfalto e sterrato senza esitazioni. E’ la filosofia di andare in bici liberi senza vincoli, senza guardare l’orologio e a volte senza una meta fissa, contando sulla proprie forze. Riscoprire i territori percorrendo stradine secondarie, bianche o sterrati, godendosi un paesaggio e immergendosi dentro un bosco dove correndo agonisticamente non c’è né il tempo né la possibilità di accorgersi delle bellezze che ci circondano.
Uno che ha creduto da subito a questo nuovo movimento ciclistico è il Presidente della ASD Spirito Libero GRAVEL, Gabriele Tomaello, società ciclistica di Santa Maria di Sala. In questi ultimi anni con l’evento spirito libero GRAVEL, partenza e arrivo da Villa Farsetti di Santa Maria di Sala, Tomaello ha organizzato varie uscite di gruppo.
Il sodalizio salese ha iniziato a far riscoprire il territorio lagunare in una nuova maniera, denominandola “la provincia di Venezia in Gravel” collaborando anche al progetto GRAVEL IN THE LAND OF VENICE, i percorsi per la provincia di Venezia.
Per il 2023 si vuole continuare a promuovere il territorio Veneziano che è uno dei posti ideali per il movimento Gravel, anche con un evento speciale: LA LITORANEA VENEXIANA IN GRAVEL”! con un format un po’ diverso dal solito, un unico evento suddiviso in due tappe: domenica 2 aprile 2023 partenza ed arrivo dalla Piazza Aurora di Jesolo, alla scoperta del territorio a nord-ovest, che ricade nell’area della Laguna nord di Venezia, patrimonio UNESCO, dove lungo i percorsi ciclabili si incontrano una flora e una fauna stupende, dominate dai fenicotteri rosa stanziali, la sabbia finissima con molte proprietà benefiche e acque pulite cristalline.
Domenica 30 aprile 2023 partenza ed arrivo dalla caratteristica Piazzetta Vigo di Chioggia, città meravigliosa che, con le sue calli, le case colorate, i ponti, è una piccola Venezia. Il percorso si snoda all’estremità meridionale della Laguna Veneziana, toccando anche Isola Verde e il lungo mare di Sottomarina.
I due percorsi saranno di 100 Km circa pianeggianti, lungo ciclabili, strade bianche, secondarie e argini, in alcune parti toccheremo la sabbia delle stupende spiagge lagunari, studiati per dare grande risalto a questo meraviglioso territorio Venexiano! Un ringraziamo particolare ai due Comuni Jesolo e Chioggia che hanno dato il patrocinio con l’ospitalità e la disponibilità per fare la partenza ed arrivo nei due capoluoghi.
Luciano Martellozzo per Gente Salese