Gente Salese

SUGLI SCUDI L’AUTOCADONEGHE SQUADRA CORSE NELLE PRIME TRE TAPPE DEL CIVIS

Anche in questo 2022 L’Autocadoneghe Squadra Corse è impegnata nel Campionato Italiano di Velocità in Salita con 2 piloti nelle maggiori categorie: il Team manager e pilota Lucio Cazzin nella categoria Maxi Naked fino a 1340cc e Francesco Maria Piva nella Super Open 1000 categoria per le Superbike fino a 1340cc. Cambio di moto per Lucio Cazzin che passa da KTM ad Aprilia Tuono V4 mentre Piva continua a sviluppare la SUZUKI GSX-R 1000R con la quale correrà sia nell’Italiano che in alcune tappe del campionato europeo.

La prima gara del Campionato Europeo per Piva è stata la velocissima Landshaang-st.Martin, gara dove il pilota stava ottenendo ottimi tempi sin dalle prove. Purtroppo è incappato in una scivolata ad oltre 200 km orari che per fortuna non ha avuto conseguenza fisiche ma ha provocato guasti meccanici al mezzo.

Da parte sua Cazzin ha dimostrato subito un ottimo feeling con l’Aprilia “le gare stradali hanno bisogno di regolazioni completamente diverse dalle gare in pista” -ci dice Cazzin- “ma con questa Tuono v4 abbiamo già imboccato la strada giusta, il feeling col mezzo è già molto buono. Ora vedremo di lavorare ancora su assetto ed elettronica per migliorare in staccata e nelle partenze.”

Alla prima gara al passo dello spino ad Arezzo svoltasi il 28/29 maggio, assente Piva causa la scivolata austriaca, Cazzin ha difeso i colori del Team correndo con la sua Aprilia in entrambe le categorie. Nell’impegnativo tracciato del Passo dello Spino il team manager è riuscito a portare a casa due bei secondi posti sia nella categoria Maxi Naked che nella categoria 1000 super open. Purtroppo la gara è stata funestata da un gravissimo incidente in cui ha perso la vita Claudio Fioravanti , una figura storica delle salite e molto conosciuta e benvoluta che lascerà un vuoto incolmabile nel Paddok.

La seconda gara, la new-entry Deruta Costiglione, presentava un tracciato bellissimo ma insidioso per un grip non costante dell’asfalto. I piloti di Autocadoneghe Squadra Corse si sono imposti subito tra i protagonisti riuscendo ad interpretare al meglio il tracciato. La gara si è conclusa con la vittoria di Piva in gara 1 ed il secondo posto in gara 2. Lucio Cazzin, invece, è salito sul secondo gradino del podio della Maxi Naked e centra pure un bel terzo posto sul podio della 1000 Super-bike.

La terza gara e giro di boa del Campionato si è svolta all’Isola del Liri a Frosinone, da molti chiamata il TT Italiano. Il tracciato spettacolare ed impegnativo con l’aggiunta di un caldo torrido l’hanno resa una tappa affascinante ma impegnativa. Cazzin ha consolidato il suo secondo posto in campionato Maxi Naked con una bella medaglia d’argento e mantenuto la sua terza posizione nella 1000 superbike. Pier Francesco Piva con un buon bronzo sul podio è passato secondo nella 1000 Superbike nonostante gli manchi la gara dello Spino. Adesso il Team è atteso alla gara doppia di Spoleto che sarà anche tappa del Campionato Europeo. I punti in palio sono molti ed il Team Triveneto Autocadoneghe Squadra Corse si prepara per essere protagonista anche in questa importante tappa nelle massime categorie nel panorama Road Race Italiano.