Gente Salese

VOLLEY SALESE – NAZIONALI CSI U12: UN ARGENTO CHE VALE ORO

Eccole le guerriere Salesine, partite il 15 giugno dal nostro capoluogo, in rappresentanza della regione Veneto con un sogno nel cuore e destinazione: Cesenatico – Finali Nazionali U12, il 19 giugno sono ritornate a casa con una splendida medaglia d’argento al collo!

Il regolamento prevedeva tre fasi, la prima comprendeva la gara di triathlon e due partite, mentre le restanti due fasi solo i due incontri da tre set ciascuno.

Giovedì mattina il via alle competizioni dove le Salesine si sono subito trovate davanti il colosso Pisogno (VC), una delle squadre favorite per raggiungere il titolo Nazionale. La fisicità delle avversarie, tutte dodicenni, non ha intimorito però le nostre piccole atlete che con concentrazione e determinazione si sono conquistate i primi tre punti con parziali 25-19, 26-24 e 25-22.
Nella stessa giornata, sotto il sole cocente del primo pomeriggio, la Squadra ha affrontato le gare del triathlon, aggiudicandosi non solo il primo posto tra le tre squadre del girone, ma il primo posto assoluto nella classifica generale portando a casa anche i secondi 3 punti validi per l’accesso alla seconda fase. Sei punti non erano sufficienti però per passare alla fase successiva con una buona posizione, serviva anche la terza vittoria che le Salesine non si sono fatte mancare l’indomani mattina contro un Sigillo Volley (PG) che niente ha potuto di fronte alla rappresentativa veneta.
Primo step quindi meritatamente superato a punteggio pieno.

Nel pomeriggio di venerdì il via alla seconda fase dove le Salesine si sono scontrate contro le Modenesi del Fides (blu), un’altra partita a senso unico dove la tecnica e la scioltezza nel gioco delle venete ha annientato gli avversari.
Sabato mattina ultima partita della seconda fase contro un’altra squadra di Modena, Fides (gialla), partita questa che determinava per quale posto in classifica (1°- 3° o 4°- 7° ??) continuava la corsa delle nostre guerriere … già! Guerriere sta proprio a pennello a questa giovanissima squadra composta da due atlete dodicenni, sei undicenni e ben due di soli dieci anni.
Partita combattutissima dove le nostre ragazze, non solo si sono sfidate con ragazzine più grandi, ma anche contro tre atleti maschi che non si sono di certo risparmiati soprattutto quando era il momento di attaccare. 

Ancora una volta però nulla ha potuto contro la preparazione tecnica, la fluidità di gioco e la determinazione delle Salesine che unite come non mai si sono costruite punto su punto una vittoria che valeva la finale 1°- 3° posto.
Proprio nel pomeriggio di sabato, ancora cariche dalla vittoria mattutina, le nostre atlete hanno portato a casa l’ultima vittoria che le ha fatte volare domenica alla finale 1°- 2° posto.

Un argento che vale più dell’oro quello di domenica mattina a Cesenatico contro le atlete del Volley Ardor (AT) dove dopo un agguerritissimo primo set con qualche svista arbitrale a favore delle piemontesi, le Salesine sono crollate cedendo loro anche il secondo set e bruciando la possibilità di vincere il titolo per poi come una fenice,  rinascere e portarsi a casa il terzo set dimostrando ancora una volta a tutti i presenti,  qual’è la bella pallavolo, un connubio perfetto tra tecnica, testa e spirito di Squadra e dove anche i venti centimetri d’altezza in più delle avversarie non sono stati sufficienti per fermare la rinascita della nostra piccola, ma veramente grande squadra!

Traguardo questo forse inaspettato per chi non conosceva questo giovanissimo gruppo, ma non di certo per i loro allenatori Roberto Bisello e Alma Cappellin che non hanno mai dubitato di questo gruppo tenace e inarrestabile. Ricordiamo infatti che queste atlete durante la stagione sportiva 2021-2022 hanno sbaragliato 5 campionati portando a casa 5 primi posti con un totale di 31 Vittorie e 0 sconfitte. Bilancio più che positivo e obiettivo pienamente raggiunto se aggiungiamo anche queste ultime 5 vittorie di Cesenatico valse la medaglia d’argento e il titolo di Vicecampionesse nazionali U12.

Frederick Nietzsche ha detto: ciò che non uccide fortifica.
Ed è proprio così che queste dieci ragazzine sono ritornate ad allenarsi in palestra l’indomani del ritorno da Cesenatico. Più forti! Più unite! Più agguerrite! Più determinate! Più squadra!

Consapevoli che questa medaglia d’argento non è il punto di arrivo di una stagione assolutamente da incorniciare, bensì un meraviglioso inizio da cui ripartire. 

Un ringraziamento particolare allo sponsor Rinaldo& Rigato da sempre prezioso sostegno delle nostre atlete più giovani. Continuate a seguirci sul sito www.volleysalese.it, sulla pagina Facebook Gruppo Sportivo Volley Salese e sul profilo Instagram gs.volleysalese.