Gente Salese

CUGGGINI BISCHE-ON THE ROAD

In Vespa da Santa Maria di Sala a Capo Nord.

Si chiamano Marco, Ennio e Manuel e sono i “Cugggini Bische On the road” abitano a Veternigo di Santa Maria di Sala, i tre cugini hanno lo stesso cognome e anche lo stesso soprannome “Bischeoni”, a Veternigo sono moltissimi i Bolzonella ed i vari rami si differenziano dal soprannome.

Giovedì 2 giugno 2022 sono partiti in vespa tutti e tre con destinazione Capo Nord, andata e ritorno, per un viaggio-documentario, fino a toccare il punto più settentrionale d’Europa tramite una strada che oltrepassa il circolo polare artico.

Lo scopo del viaggio, oltre allo scambio culturale, è quello di raccontare in un diario di bordo giornaliero (anche fotografico) disponibile a tutti, le bellezze del grande Nord poco conosciute e visitate.

I preparativi per l’organizzazione del percorso sono iniziati circa tre anni fa con i lavori per la ricostruzione, revisione e l’allestimento delle tre Vespe d’epoca, due PX 150 del 1981 ed una PX 150 Arcobaleno del 1984, icone indelebili dello stile e dell’ingegneria italiana nel mondo.

L’arrivo mercoledì 08 giugno, missione compiuta, 5 giorni e 21 ore di viaggio… “ultima tappa da 840km senza cena… ce l’abbiamo fatta!” Il primo commento a “caldo”. L’arrivo si festeggia con cose semplici come una fetta di soppressa e un bicchiere di prosecco…”oggi abbiamo portato il nostro sassolino un po’ più in su, per noi, per le nostre famiglie, per gli amici, i compaesani, i veneti e per tutte le persone che ci hanno dato corda in questa pazza idea nata più di tre anni fa”.

Tra andata e ritorno hanno percorso un totale di oltre 8500 KM attraversando 14 stati: Italia, Austria, Repubblica Ceca, Polonia, Lituania, Lettonia, Estonia, Finlandia, Norvegia, Svezia, Danimarca, Germania, Lussemburgo e Svizzera.

I vespisti, due quarantacinquenni ed un trentaduenne lavorano nel comune: due come tecnici ambientali e uno come barbitonsore in Veternigo.

Prima di quest’avventura, sono stati ricevuti dal Sindaco Nicola Fragomeni a Villa Farsetti per la foto di rito e l’augurio di un Buon Viaggio .

Al ritorno si fermeranno alle Lofoten, rinomate isole dei stoccafissi.
Saremo in molti ad attendere i CUGGGINI (con 3g) Bolzonella. Ora anche Veternigo può vantare un primato, un po’ di storia che coinvolge il nostro comune, legato alle due ruote ma questa volta motorizzate.

Luciano Martellozzo per Gente Salese