E mentre tutti cercano di tornare alla normalità dopo questo lungo periodo talvolta troppo difficile, c’è chi ha sete di novità e fame di vittoria…sono le piccoline di casa Salese che non smettono mai di regalarci emozioni.
Sono quasi tre anni che questo gruppo di mini salesine nate tra gli anni 2010-2012 sta lavorando duramente con gli occhi puntati al tanto ambito titolo nazionale che più volte e in diverse categorie è stato portato a casa dalle sorelle maggiori.
Per due anni infatti a causa della pandemia che ha bloccato alcune manifestazioni, le nostre atlete si sono viste sfuggire l’opportunità di gareggiare per il titolo nazionale U10, ma qui non si molla mai! Hanno comunque lavorato sodo e l’anno scorso questa squadra, nonostante abbia gareggiato contro atlete 2/3 anni più grandi, per la prima volta nella storia Salese è riuscita ad accedere alle fasi regionali FIPAV categoria U12.
Sempre guidate dai coach Roberto Bisello e Alma Cappellin, anche quest’anno le nostre ragazze terribili ci stanno abituando ai vertici delle classifiche.
Già nella prima parte della stagione sportiva infatti, hanno portato a casa il primo posto sia nella categoria U12 FIPAV che nel campionato U13 CSI dove si sono scontrate sempre con ragazzine più grandi di loro.
Poi di nuovo lo stop dovuto alla pandemia, ma nonostante questo c’è stato chi non ha mai mollato ed ha continuato ad allenarsi talvolta costringendo le famiglie a rinunciare a brevi vacanze, ed è per questo che ringraziamo anche i genitori che hanno assecondato i desideri delle figlie di continuare a fare sport e di rimanere squadra in un momento particolare come questo.
Mesi di lavoro costante hanno fatto crescere ulteriormente le nostre piccoline e appena sono ripartiti i campionati, si sono imposte subito su tutti gli avversari, conquistando e mantenendo sempre ben protetto il primo posto in classifica.
Nonostante la giovanissima età della maggior parte del gruppo, hanno dominato prepotentemente il campionato U12 FIPAV dove non hanno mai lasciato uno spiraglio di speranza alle avversarie avendo la certezza del primo posto con quattro giornate d’anticipo, attualmente distano 14 punti dalla seconda.
Ora stanno correndo nel campionato U13 CSI primavera dove da subito si sono imposte con tecnica e determinazione, battendo con un netto 3-0 anche le avversarie con cui dividevano il vertice della classifica, occupando ancora una volta il gradino più alta del podio.
..e quel sogno di cui parlavamo all’inizio? Quel titolo nazionale a cui queste scatenate salesine ambiscono da qualche anno? Ci sono signori! Le nostre piccole atlete ci sono dentro fino al collo! Il primo maggio hanno infatti disputato la finale provinciale di categoria U12 contro un determinato Volley Arcella che è riuscito a portarsi in vantaggio per 1 a 0. Subito dopo la svolta. Un cambio set carico di emozioni in casa Salese dove le piccole atlete hanno scaricato la tensione con occhioni lucidi e pianti a singhiozzo. Emozioni non sempre facili da gestire considerando la loro età media di 11 anni, poi il ricordo di quel sogno, quell’ambito titolo nazionale, i tanti sacrifici che hanno fatto per potersi allenare in questo periodo di pandemia. Una domanda ha risuonato tra il gruppo: Ci crediamo ancora al nostro sogno?
Tra le lacrime e i loro “musetti” affranti sono uscite solo risposte affermative, sono rispuntati i primi sorrisi e gli occhi hanno ripreso a brillare.
Rientrate in campo non c’è più stata storia per le avversarie, incapaci di dominare le nostre agguerrite salesine. È così che per la prima volta questa giovanissima squadra si è aggiudicata il titolo Provinciale di categoria.
Il 15 Maggio grazie al podio conquistato hanno avuto la possibilità di partecipare alla fase successiva di triathlon con altre squadre provenienti da tutta la regione sfidandosi in gare di atletica.
L’obbiettivo centrato anche in questa occasione, le ha coronate campionesse regionali e ha consegnato loro un biglietto diretto per le finali nazionali che si terranno dal 15 al 19 Giugno a Cesenatico.
Tantissimi complimenti e un grandissimo in bocca al lupo a questa giovanissima squadra che dopo aver sbaragliato tutti i campionati a cui ha partecipato, a Cesenatico non porterà solo i colori Salesi ma rappresenterà anche la regione Veneto.
Un ringraziamento particolare ai due sponsor Rinaldo& Rigato per U12 FIPAV e Scardi per U12 e U13 CSI da sempre prezioso sostegno delle nostre atlete più giovani. Ormai da anni infatti, le accompagnano in questo bellissimo percorso fatto di impegni, sacrifici, sudore, ma anche di tante bellissime vittorie e soddisfazioni.