Gente Salese

CONVEGNO SULLA SICUREZZA SUL LAVORO PROMOSSO DALLO STUDIO DI INGEGNERIA COLETTO

Lo Studio di ingegneria Coletto ha organizzato per venerdì 20 maggio, un incontro di formazione per cercare di prevenire gli incidenti sul lavoro. Il convegno, che ha il patrocinio del Comune di Santa Maria di Sala, ha per tema: “I PROFESSIONISTI AL FIANCO DELLE IMPRESE La sicurezza dal punto di vista del datore di lavoro” e cade in un momento di particolare delicatezza per i crescenti infortuni sul lavoro, anche mortali, registrati in questi ultimi mesi.

I dati Inail evidenziano, purtroppo, un trend in forte aumento degli infortuni sul lavoro. Le comunicazioni di incidenti tra gennaio e marzo sono state oltre 194.000 contro le 128.000 circa del corrispondente trimestre del 2021.

I decessi sono stati 189 contro i 185 dell’anno precedente con un deciso aumento delle morti di lavoratori sotto i 40 anni. Dati inaccettabili sia in termini di costo di vite, sia di costo sociale.

La prevenzione e la formazione sono un elemento centrale per combattere questo male sociale e ogni datore di lavoro deve prendere ancora più coscienza che la sicurezza sul lavoro non è da considerarsi un costo, ma un investimento per la propria azienda.