Non ereditiamo la terra dai nostri antenati, la prendiamo in prestito dai nostri figli. (Proverbio del popolo navajo)
Earth Day è il nome usato per indicare il giorno in cui si celebra l’ambiente e la salvaguardia del pianeta Terra. Le Nazioni Unite celebrano questa ricorrenza ogni anno, un mese e un giorno dopo l’equinozio di primavera, il 22 aprile.
La celebrazione vuole coinvolgere più Paesi possibili e oggi prendono parte alle celebrazioni 193 paesi.
La Giornata della Terra, nacque da una idea che il pacifista John McConnell propose in una conferenza dell’UNESCO a San Francisco, nell’ottobre del 1969. Nata per sensibilizzare l’umanità a vivere in equilibrio con la natura e favorire il futuro delle generazioni che abiteranno la terra dopo di noi, la Giornata della Terra è stata celebrata per la prima volta il 21 marzo 1970, il primo giorno di primavera nell’emisfero settentrionale.
Oggi la Giornata mondiale della Terra è diventata la Settimana mondiale della Terra: nei giorni vicini al 22 aprile, numerose comunità festeggiano per un’intera settimana con attività incentrate sulle tematiche ecologiste più attuali. Gli eventi vengono utilizzati per sensibilizzare l’opinione pubblica sulle tematiche della sostenibilità ambientali.