Gente Salese

ALESSIA BERTOLDO : “6 TEMPERELLI E 1 MONDO DA SALVARE”

Alessia Bertoldo è una giovane insegnante di scuola primaria che abita a Stigliano di Santa Maria di Sala. Laureata in Scienze della Formazione Primaria, l’anno scorso ha avuto in gestione la sua prima classe elementare presso una scuola di Mira.

La maestra Alessia con il suo libro

Abbiamo parlato con Alessia e si capisce subito che ama molto il suo lavoro, che svolge con autentica passione. Ci spiega che durante il lock down si è resa conto di voler trasmettere ai suoi alunni qualcosa in più delle semplici nozioni che si trovano nei libri.
Inizia così a raccontarci come è nata la sua idea  – “Ho deciso di affrontare il tema del rispetto dell’ambiente, che durante l’anno avevo già introdotto ai bambini ed è peraltro il tema della mia tesi di laurea. Volevo che fosse qualcosa di concreto da trasmettere a tanti bambini, non solo a quelli della mia classe. Nasce così l’ispirazione di scrivere un libro.”

Continua Alessia  – “avevo iniziato scrivendo di foreste e oceani ma mi sono resa conto che per i bambini erano cose troppo astratte, ed ho abbandonato l’idea del libro. Poi riflettendoci ho capito che bastava ridimensionare il contesto, renderlo più vicino alla quotidianità dei bambini, così ho ambientato il mio racconto nel giardino di una scuola e ci ho aggiunto un tocco di magia per invogliare i bambini alla lettura”.

La cosa si fa interessante, non svelarci troppo, ma chi sono i protagonisti ? – “Si tratta di sei personaggi nati dai trucioli di matita, sono quindi degli scarti e cercano in tutti i modi di salvare dalla spazzatura la loro casa, che è un albero che si trova nel giardino della scuola”.

La maestra Alessia è anche l’autrice delle illustrazioni – “Temperelli sono i protagonisti della storia, sono dei trucioli di matita e li ho creati proprio temperando sei matite di colori diversi dai quali è nato il corpo dei personaggi, che poi ho elaborato graficamente”.

I primi riscontri sono stati estremamente positivi, specialmente da parte di coloro ai quali il libro è rivolto cioè i bambini che frequentano i primi anni della scuola primaria.

Il libro avvicina i giovani lettori a tematiche importanti come quelle della salvaguardia della natura, ambientando il racconto in un contesto famigliare che si sviluppa poi in una fantastica avventura che non mancherà di appassionare bambini e adulti. Chi fosse interessato, può trovarlo in vendita su Amazon.