Gente Salese

BUON 8 MARZO A TUTTE LE DONNE DEL MONDO

Anche quest’anno oggi 8 marzo celebriamo la “Giornata internazionale dei diritti della donna” per ricordare sia le conquiste sociali, economiche e politiche delle donne, che le discriminazioni e le violenze di cui le donne sono state e sono ancora oggi vittime nel mondo.

Quest’anno molte feste e celebrazioni sono state sospese, annullate, posticipate a seguito delle norme di cautela per il contenimento dell’emergenza sanitaria del “Corona virus”.

Questo, però, non deve impedirci una riflessione almeno personale sullo stato sociale della “Donna”. Se è vero che le donne, almeno in occidente, hanno compiuto molte conquiste sociali e politiche ottenendo una pressoché totale emancipazione, è anche vero che a livello individuale sono ancora troppo spesso vittime di discriminazioni, violenze e sopraffazioni. Costruire una società fondata sulla pari dignità di tutte le persone che si rispettano a vicenda e sulla solidarietà umana e sociale è un percorso iniziato duemila anni fa col messaggio evangelico ma ancora gran parte da compiere. Spetta ad ognuno di noi impegnarsi per viverlo nel proprio quotidiano. Oggi, con la mimosa, offriamo alle nostre donne un po’ più di attenzione e di considerazione riconoscendo il loro valore di persona.

Quest’anno il nostro  “Buon  8 Marzo”  di speranza  lo dedichiamo a tutte le donne del mondo con le parole di Michele Luongo 

Buon 8 marzo, a tutte le donne
A quelle che non hanno il dono di un sorriso
A quelle che non hanno una carezza sulla pelle       
A quelle che non conoscono la dolcezza
A quelle che in silenzio subiscono la violenza.
A quelle che non possono sciogliersi i capelli al vento
Buon 8 marzo, a tutte le donne
A quelle che abbraccio con amore
A quelle che illuminano l’anima
A quelle che parlano dentro oltre lo sguardo
A quelle che sorridono con i colori dell’arcobaleno
A tutte quelle che danno energia alla libertà della vita

Michele Luongo