Sabato 5 e domenica 6 ottobre giornate finali del campionato italiano CNV Motoasi nel circuito di Adria. Gli atleti più forti, i primi 5 classificati dalla propria selettiva nord centro e sud, si davano battaglia per la conquista del titolo italiano.
Con la consapevolezza di affrontare una tappa impegnativa, il team salese Favero Racing è sceso in pista dal venerdì per provare a trovare il giusto set up della moto e i giusti rapporti.
Il pilota Yari Favero, già vincitore del titolo italiano 2015/2016 e 2017, aveva il grande compito di riportare il titolo al nord e nelle qualifiche del sabato con grande soddisfazione di tutto il team siglava la pole di categoria.
Arrivati a domenica mattina si inizia con i warm up, il cielo era nuvoloso e si sperava in una giornata senza pioggia. Purtroppo alle 11 ha iniziato a piovere e l’acqua sulla pista già segnata dalle gomme l’ha resta estremamente scivolosa. Inizia quindi gara uno con grandi incognite.
Yari al terzo giro mentre si trovava in seconda posizione scivola ma per fortuna senza danni a sé e alla moto può ripartire trovandosi quinto. Grande recupero per chiudere la gara al terzo posto e gomme distrutte.
Si riparte con gara due, gomme sostituite e moto sistemata per le condizioni di asciutto. Yari vince la gara facendo tutti i 13 giri in testa e dimostrando quindi che se non fosse stato per quella sfortunata scivolata poteva giocarsi il titolo. Conclude così un campionato italiano velocità con un comunque ottimo secondo posto.
Giornata storta per il pilota Nicola Tonolo nella categoria 190, che a causa di una caduta il venerdì pomeriggio durante le prove libere ha perso molto feeling con la moto. Chiusura del campionato italiano in sesta posizione per lui.
Un ringraziamento da parte del team a tutti i piloti e in particolare a Yari vincitore del campionato nord CNV Motoasi 160 e Nicola vincitore del campionato nord 190 rookies.
Un plauso va anche al meccanico Fabio Favero per il grande impegno e dedizione. A breve il team deciderà il lavoro del prossimo anno con delle bellissime novità per tutti quelli che vorranno entrare in questo fantastico mondo.