Gente Salese

“CI SONO ANCORA BRAVI RAGAZZI” UN ESEMPIO DA SEGUIRE

Santa Maria di Sala torna al centro dell’attenzione grazie a tre giovanissimi che decidono di impegnarsi volontariamente e gratuitamente per pulire un pezzetto del loro paese.

I tre cominciano a raccogliere mozziconi, cartacce, plastiche, corpi estranei lasciati incivilmente da altri nostri concittadini. Seguendo il loro esempio si uniscono a loro altri giovani volontari e subito la “squadra” si allarga. 

Armati di guanti, sacchi per la differenziata i  giovani Salesi: Alessia, Fagun ed Aurora hanno dato il via a questa unica bella iniziativa civica  per il proprio paese. Alcuni li hanno già battezzati i “ragazzi del muretto” questo per la zona da dove hanno iniziato il loro servizio:  l’area a nord della palestra comunale che confina con Via delle Querce, molto frequentata dai giovani e più incivilmente lasciata allo sbando.

Analogamente hanno, poi, ripulito il Parcheggio Ovale a nord di Villa Farsetti come fosse un bellissimo quadro dai colori un po’ offuscati dalla incuria e dalla patina del tempo.

Di ritorno dalle ferie, recandomi ai contenitori della spazzatura, ho notato questi ragazzi armati come detto di guanti e sacchi chini a raccogliere plastiche e materiale vario; al momento non ho fatto caso ma già un elogio tutto personale mi è uscito dal cuore: “ci sono ancora bravi ragazzi”. 
E un bellissimo articolo pubblicato sul Gazzettino ha, poi,  confermato il mio primo pensiero.

Ora qualcosa si può davvero fare, magari creando un’associazione di volontari, che partendo da questo esempio porti avanti e sviluppi la bella iniziativa. Da parte mia la più ampia disponibilità per far sì  che l’idea di questi giovani prenda consistenza e prosegua ulteriormente. “Bravi ragazzi ce ne vorrebbero molti come Voi”.

Un esempio positivo che è giusto segnalare a tutta la popolazione, con la speranza che parlando anche noi di Gente Salese di questa iniziativa altri volonterosi si uniscano e S. Maria di Sala, dopo la tappa del Giro d’Italia, sarà ancora protagonista con un bell’esempio di senso civico.

Luciano Martellozzo per Gente Salese