Ho fatto il corso di chitarra con il maestro Guido Bergamin poco meno di 20 anni fa ed era già la nona edizione. Secondo me all’epoca Guido non pensava di fare nove edizioni del suo corso e neanche lontanamente sognava di arrivare a 29. Invece eccoci qui, alla soglia della ventinovesima edizione con lo stesso entusiasmo della prima.
Inizialmente il corso era unico, indicato per i principianti e per chi non aveva mai preso in mano una chitarra. Poi è stato suddiviso in più livelli e recentemente è stata aggiunta anche una sezione dedicata al canto. I maestri e i collaboratori di Guido Bergamin sono aumentati e ne è nato anche un piccolo gruppo che occasionalmente si esibisce.
Il corso si svolge su 4 livelli di difficoltà, aperti e tutti dai 14 ai 99 anni, inizierà l’8 settembre 2019 e terminerà a fine maggio 2020.
Chi lo desidera potrà iscriversi e partecipare anche ad un apposito corso di canto, sperimentato con successo l’anno scorso e che verrà riproposto nella prossima edizione, creato appositamente per quanti vogliono migliorare la loro tecnica di canto magari accompagnandosi con la propria chitarra.
Non è richiesta alcuna preparazione specifica ma solo tanta voglia di imparare a suonare assieme agli altri, cantando con la propria voce.
Se avete intenzione di partecipare conviene iscriversi prima possibile, perché raggiunto il numero massimo le iscrizioni chiuderanno.
Via telefono : Guido 041 487610 oppure Roberto 348 4424820 o Alessandro 328 3222640
Via email: ireneb@tin.it
Come ultima cosa lasciatemi dire che il corso è veramente per tutti ed è fatto molto bene. A distanza di anni mi sono rimasti dei bei ricordi delle lezioni di Guido e del gruppo di allievi ai quali, con tanta pazienza, ha insegnato a suonare. Sono riuscito ad imparare a suonare la chitarra io che quando ho iniziato non ne avevo mai vista una da vicino e ancora oggi, dopo quasi vent’anni, la riprendo in mano qualche volta per il puro piacere di creare della musica. Ricordo sempre volentieri i giorni del corso e l’entusiasmo che mi prendeva quando riuscivo a suonare le prime melodie.
Stefano Luise per Gente Salese